Published On: Sab, Lug 29th, 2017

Rapallo, tutti gli eventi del 29 e 30 luglio

Di seguito tutti gli eventi in programma a Rapallo nel fine settimana, a partire da oggi sabato 29 luglio:

  • Proseguirà fino a domenica 30 la mostra “Contrasti”, dedicata alle opere di Giovanni Castagnino. L’esposizione, composta da dipinti, sculture e bassorilievi, sarà visitabile con ingresso gratuito nei locali dell’Antico Castello sul Mare tutti i giorni esclusi lunedì e martedì, dalle 21 alle 23.
  • Per tutto il fine settimana si terranno presso il parco Niccolò Cuneo, detto “di Cirillo”, in via Tre Scalini 7 i festeggiamenti per la festa patronale di Sant’Anna, con serate all’insegna della musica e della gastronomia. Gli stand apriranno alle ore 20, con DJ set a partire dalle 21. Organizza il Centro Amici Sant’Anna.
  • Dalle 16 alle 23 i giardini G. Verdi ospiteranno il mercatino di artigianato artistico organizzata da ProLoco Terraemare.
  • A partire dalle ore 21 si terrà sul lungomare Vittorio Veneto l’evento conclusivo del 4° Polvere di Magnesio Festival. La serata sarà presentata da Ilaria Leccardi. Si inizierà con il “meet & greet” coi campioni che hanno tenuto gli stage di ginnastica nel corso della settimana: Igor Cassina, oro olimpico alla sbarra ad Atene 2004; il pluricampione italiano al cavallo con maniglie Alberto Busnari, quattro volte azzurro alle Olimpiadi; le ex olimpioniche e campionesse italiane Giulia Volpi e Veronica Servente; la tre volte campionessa italiana al volteggio Arianna Rocca. Ospite d’onore l’azzurra Carlotta Ferlito, due volte olimpionica, argento europeo alla trave nel 2011, tra le sportive più amate d’Italia e stella del reality “Ginnaste – Vite parallele”.

    A seguire lo spettacolo “Something” della compagnia LiberiDi… Physical Theatre, che già lo scorso anno aveva catturato l’immaginazione di migliaia di spettatori nell’evento conclusivo della terza edizione. E per finire la musica con i DJ set degli special guests Roberto Delledonne e Alrambodj, che ricreeranno una vera e propria discoteca a due passi dal mare.

    In occasione dell’evento, il lungomare Vittorio Veneto sarà chiuso al traffico a partire dalle 16 fino alle 6 del 30/7, con divieto di sosta a partire dalle 14. In caso di pioggia la manifestazione si terrà nella palestra della Casa della Gioventù.

  • Alle 21:30 nuovo appuntamento col XV Festival Internazionale di Valle Christi, nella suggestiva cornice delle rovine omonime sulle colline rapallesi. Ad andare in scena sul palco della manifestazione sarà lo spettacolo Geppetto e Geppetto scritto e diretto da Tindaro Granata, premio UBU 2016 come miglior progetto o novità drammaturgica. Di seguito la sinossi dell’opera:

    Geppetto e Geppetto è nato dalla fantasia di Tindaro Granata e dai dubbi della gente che ha incontrato per strada, parlando di figli nati da omosessuali… È la storia di uno scontro tra due uomini, uno giovane e uno adulto, che cercano entrambi il riconoscimento di una paternità, che non può avere la stessa funzione che ha in una famiglia eterosessuale. È il desiderio di un Geppetto di farsi amare da un figlio che non è sangue del suo sangue, ma generato dal seme del proprio compagno. È il desiderio di un ragazzo di ritrovare una figura paterna, vissuta nell’assenza di una figura materna, che lo possa accompagnare nel mondo degli adulti senza il peso della mancanza.

    Con: Alessia Bellotto, Angelo Di Genio, Tindaro Granata Carlo Guasconi, Paolo Li Volsi, Lucia Rea, Roberta Rosignoli. In coproduzione con Teatro Stabile di Genova, Festival delle Colline Torinesi, Proxima Res.

  • Sia sabato che domenica, in orario serale, sarà possibile visitare nelle carceri dell’Antico Castello sul Mare l’espozione di opere a tema dantesco del “MusicAttore” Luigi Maio, esposizione organizzata col patrocinio di Rapalloonia e Museo WOW di Milano in collaborazione con l’associazione Mater Matuta. Maio sarà inoltre protagonista dello spettacolo Inferno da camera – Dante in 3D all’interno del Festival di Valle Christi, martedì 8 agosto.

Domenica 30 luglio:

  • Dalle 8 alle 15 si terrà presso gli impianti ludici del Parco Casale una gara sociale di minigolf organizzata da M.M.S.C. Rapallo.
  • Alle 21:15 andrà in scena sul palco del teatro all’aperto di Villa Tigullio – in caso di pioggia presso il Teatro delle Clarisse – il terzo dei cinque appuntamenti col XXIV Festival Internazionale del Balletto “Città di Rapallo”. Ad andare in scena sarà la Compagnia Internazionale Ariston Proballet in uno spettacolo in due parti. Di seguito la sinossi dell’evento:

    Prima Parte: Toccata e fuga

    Lo spettacolo danza sulle più belle, conosciute ed universali musiche di Bach come: Adagio sulla IV corda, Toccata e fuga in re minore, Suite n° 1 per violoncello, Concerti per violino… con la delicatezza e la purezza della musica del maestro suonata dai musicisti della London Symphony Orchestra. La tecnica e l’interpretazione degli artisti è messa a dura prova da queste note che obbligano ad un rigore e ad una precisione ma nello stesso tempo portano il movimento verso una grande libertà.

    Musiche: Johann Sebastian Bach. Compositore e musicista tedesco del periodo barocco, universalmente considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica per una coreografia in stile di ispirazione Balanchiniana con movimenti veloci di linea e la ricerca della purezza del movimento dinamico.

    Seconda parte

    Suite con Frank Sinatra, Rapsody in Blue, Liber&Tango Sulle orme di Mikhail Baryshnikov Marcello Algeri propone un fresco e godibilissimo spettacolo di danza sulle interpretazioni indimenticabili di Frank Sinatra, Gershwin,ed una splendida coreografia su musiche di Piazzolla.

    Musiche: Carmichael, Kaempfert, Blane, Martin, Gershwin, Porter, Hart, Rodgers, Piazzol
    Coreografia: Marcello Algeri, Direzione, Messa in scena: Rinaldi Sabrina Costumi:Atelier Ariston Proballet