Published On: Sab, Giu 3rd, 2017

Rapallo, tutti gli eventi del 3 e 4 giugno

Di seguito gli eventi in programma a Rapallo nel fine settimana, a partire da oggi sabato 3 giugno:

 

  • Nei locali dell’Antico Castello sul Mare è aperta da ieri e fino a domenica 25 giugno la doppia esposizione pittorica “I colori di un’emozione” di Serafino Magazzini e “Sguardi di Liguria” di Giuseppe Trielli. La mostra, visitabile con ingresso libero, sarà accessibile ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 19.
  • Per tutto il fine settimana si terrà in località Montepegli la tradizionale festa della Madonnina del Ponte. Nella giornata di sabato il parroco don Emilio Arata reciterà il Rosario insieme alla cittadinanza davanti all’edicola della Madonnina. Alle 19 apertura di stand gastronomici con menù di prodotti locali, dalle 21 serata danzante con orchestra.
  • Sempre per tutto il week-end la frazione di San Michele di Pagana ospiterà l’evento “Ancora Red Carpet”, con mostra-mercato di artigianato e degustazione di prodotti tipici.
  • Alle ore 21 si terrà presso l’Oratorio dei Bianchi il concerto del coro alpino “Voci d’Alpe”, organizzato dal Gruppo Alpini Rapallo.

 

Domenica 4 giugno:

 

  • Dalle 9 alle 17 in via Mameli (zona Sant’Anna) tornerà l’evento svuotacantine “Garage Sale – Rigattieri per un Giorno”, mercatino dell’usato dedicato al “riciclaggio” delle curiosità e degli oggetti d’antiquariato messi in commercio dai residenti. La manifestazione, organizzata da Egoenergyfreetime, sarà rimandata alla settimana successiva in caso di maltempo.
  • Dalle 10 alle 18:30 si terranno nel centro cittadino le celebrazioni in memoria del centenario dalla nascita di Franco Sampietro. Sampietro, nato a Rapallo il 14 dicembre 1917, svolse brevemente la professione di albergatore per poi arruolarsi nel Corpo degli Alpini, ottenendo il grado di Sottotenente di complemento nel Battaglione Morbegno del 5° Reggimento. Trasferito in Albania il 12 novembre 1940 per combattere sul fronte greco, cadde cinque giorni più tardi sotto il fuoco nemico al comando di un plotone di fucilieri. Dal Regno d’Italia gli fu riconosciuta la Medaglia d’Oro al Valor Militare.Alle ore 10 sfilata nelle vie cittadine a cura dell’Ass. Naz. Alpini – Gruppo Rapallo.
    Alle 11.30 S. Messa presso l’Oratorio dei Bianchi.
    Nel pomeriggio fanfara del Gruppo Alpini di Asso (CO) presso il Chiosco della Musica.
  • Alle ore 17 si terrà presso i locali dell’Accademia Culturale in Villa Queirolo una proiezione della pièce teatrale “Barabba”, come parte della retrospettiva Replay Forum. L’appuntamento offrirà uno sguardo all’indietro sul primo spettacolo allestito dalla compagnia teatrale “Il Portico di Salomone”, in vista della nuova stagione all’insegna del “Miguel Manara”.
  • Alle 17:30 l’Oratorio dei Neri farà da teatro al secondo concerto della rassegna Musica nella Storia, organizzata dall’associazione “I Musicanti del Castello”. A esibirsi saranno Giovanna Savino (flauto) e Guido Ferrari (clavicembalo) su musiche di B. Marcello, Haendel e C.P.E. Bach.
  • Alle ore 21 il Teatro Auditorium delle Clarisse ospiterà il saggio di fine anno degli allievi della scuola di musica del Corpo Bandistico “Città di Rapallo”.