Published On: Sab, Ago 6th, 2016

Rapallo, tutti gli eventi del 6 e 7 luglio

Ancora un fine settimana fitto di appuntamenti a Rapallo, in attesa del clou del prossimo week-end. Si parte con gli eventi di sabato 6 agosto:

– Prosegue per tutto il fine settimana e fino a martedì 9 agosto la 17ª edizione di TigullioEXPO, manifestazione promossa dall’Associazione IL CUORE – Rapallo che da ieri anima vie e piazze del centro storico rapallese con artigianato, gastronomia e una gran quantità di eventi tra mostre, musica, spettacoli, cultura e sport. Sabato 6 appuntamento alle 18:30 col conferimento del premio “Beata Madre Speranza” e con la musica degli “Anima Cartoon” (ore 21).

– Per tutta la giornata gli spazi di piazzetta Chiappe, nel cuore di via Mazzini, ospiteranno l’esposizione di circa quaranta fotografie presentate dal gruppo fotografico “Dietro A Un Vetro”, parte della ProLoco Terraemare. Tema della mostra le immagini di fuochi pirotecnici, con scatti di Massimo di Mauro, Germano Canessa, Enrico Ravera, Alessandro Peirano, Manuel Zucchini, Roberto Castruccio, Anna Traversaro, Giovanni Tassara, Claudio Aste, Stefano Podestà, con la partecipazione “aggiunta” di Lucia Nocera e Giuseppe Faenza, membri del circolo fotografico DLF di Chiavari.

– A partire dalle 19:30 saranno aperti gli stand gastronomici della festa patronale di San Martino di Noceto, manifestazione che oltre alla gastronomia offrirà diversi concerti con orchestra. Da non perdere le squisite specialità locali, tra cui le famose focaccette al formaggio, la torta di riso, le melanzane ripiene, vari primi, piatti di carne e di pesce e golosi dolci.

Festa patronale anche in località Malado, con festeggiamenti presso la chiesetta dei SS. Gervasio e Protasio in Costaguta. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle 20 alle 23, con musica e danze a partire dalle 22.

– Alle 20 si inaugurerà nei locali dell’Antico Castello sul Mare la mostra dedicata alle opere della pittrice Maura Canepa, nativa di Sestri Levante. L’esposizione sarà aperta dalle 20 alle 23 tutti i venerdì, sabato e domenica e nei giorni festivi e prefestivi fino al 28 agosto.

– Vero fiore all’occhiello della serata sarà tuttavia l’atteso revival di Radio Milano International, storica emittente privata prima in Italia a trasmettere musica internazionale nel campo delle stazioni indipendenti e ora in procinto di “risorgere” nelle vesti di web radio. A partire dalle 21 a San Michele di Pagana si farà grande festa in compagnia del fondatore della radio Angelo Borra e di molti fra i DJ storici dell’emittente.

Sia la mostra fotografica che le due feste patronali frazionali proseguiranno anche nella giornata di domenica 7 agosto. In aggiunta, ecco gli eventi esclusivamente domenicali:

– A partire dalle 6:30 si terrà nello specchio acqueo antistante il lungomare il “Trofeo Merello”, gara di pesca sociale organizzata dalla Lega Navale Italiana. A seguito del raduno dei partecipanti, le attività di pesca prenderanno il via alle 7:30 e proseguiranno fino alle 10:30. Si prevede la partecipazione di circa 30 imbarcazioni.

– Nell’ambito del TigullioEXPO, il programma di domenica prevede una mattinata all’insegna delle esibizioni sportive, mentre il pomeriggio sarà occupato da una serie di incontri culturali: fra gli altri, alle 17 l’acclamato fumettista rapallese Carlo Chendi terrà una conferenza sul linguaggio del fumetto, mentre alle 18 si consegnerà il premio “Scrivo con il Cuore”, alla presenza del poeta dialettale M. Mancini. Entrambi gli incontri si terranno presso l’Hotel Rosabianca. Alle 21 sul lungomare 1ª edizione per TigullioMODA, sfilata con musica dal vivo.

– Infine, alle 21:15 nel Teatro all’Aperto di Villa Tigullio (in caso di pioggia nel teatro delle Clarisse) andrà in scena il quarto appuntamento col XXIII Festival Internazionale del Balletto “Città di Rapallo”, con la compagnia Montaggio Parallelo di Annarita Larghi in “The House – The Show”. La descrizione dello spettacolo così come appare in locandina:

Instabili movimenti, giochi astuti, strategie indistruttibili. Questo è l’amore che vive nel tranquillo quartiere americano. Questo è l’amore di ieri, di oggi e di sempre… siamo co-dipendenti, vorremmo abbandonarlo, rifiutarlo, dimenticarlo, ma lui è lì che ci aspetta alla porta come il “caro lattaio” degli anni ’50 che alle otto in punto ci ricorda che un nuovo giorno è iniziato. Quando la cosiddetta “danza contemporanea” inizia a sembrare un po’ troppo tutta uguale, arriva questo spettacolo che ti dimostra che la buona creatività si distingue sempre.

Cast coreografico: Lynn Jamieson, Massimo Sansottera, Viola Canu, Alberto Galetti, Ivan Testini, Jessica Falceri e Lorenzo Soragno. Musiche e canzoni di Katie Melua.

Info e biglietteria: 335 6093687 e info@euro-art.org.

Tigullio Expo 2016 volantino Mostra-Fotografica Locandina Rapallo 6 agosto RMI lega navaleLocandina Balletto Rapallo 2016

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>