Published On: Sab, Mag 6th, 2017

Rapallo, tutti gli eventi del 6 e 7 maggio

Di seguito gli eventi previsti a Rapallo nel fine settimana.

 

Sabato 6 maggio:

 

  • Sarà visitabile per tutto il week-end la mostra d’arte dedicata alle opere di Emilio Scanavino, allestita nei locali dell’Antico Castello sul Mare. Gli orari di visita andranno dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.
  • Fino al 14 maggio sarà aperta presso l’oratorio dei Neri (via Magenta) la mostra “Storia di un antico legame” organizzata dai Sestieri di Rapallo. L’esposizione, che celebra i 460 anni dall’apparizione mariana a Montallegro, è visitabile con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
  • Per tutto il week-end si terranno le manifestazioni legate al 57° Raduno Nazionale dei Suonatori di Campane, che vedrà la città animarsi con concerti di campane in diverse chiese cittadine ed eventi dimostrativi nelle strade e piazze del centro storico, dove residenti e turisti potranno provare con mano gli strumenti della tradizionale “suonata” ligure.L’inaugurazione si terrà alle 15 di sabato presso il Chiosco della Musica. Ricordiamo che per i due giorni della manifestazione il lungomare Vittorio Veneto rimarrà interdetto al traffico e alla sosta veicolare, dalle ore 10 di sabato alle 20 di domenica.
  • Alle 16 si terrà nel salottino da lettura della Biblioteca Internazionale in Villa Tigullio il nuovo appuntamento della rassegna “Sabato in Biblioteca”, con l’incontro Il Tigullio in età romana presentato dallo studioso Giovanni Mennella.

 

Domenica 7 maggio:

 

  • Per tutta la giornata si svolgerà nello specchio acqueo antistante Rapallo la 2ª prova selettiva provinciale di traina costiera, organizzata dal Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi.
  • Per l’intera giornata si terrà presso il Passo della Crocetta in località San Maurizio di Monti la “Festa della Santa Croce”. Dalle ore 12 pranzo con menù tipico, composto da trenette al pesto, asado, salsiccia e pollo alla piastra, carciofi ripieni, patate fritte e crostate.Nel pomeriggio frittelle di mele e il gioco della “Ruota della Fortuna”, il cui ricavato sarà impiegato nei restauri della chiesa parrocchiale.

    Dalle ore 18 si svolgerà nella cappella della Santa Croce la messa parrocchiale. Al termine sarà eseguita la “benedizione delle due vallate”.

  • A partire dalle 8 il palazzetto dello sport di via Don Minzoni ospiterà la 3ª Endas Performance, evento sportivo organizzato da Endas Direzione Regionale Liguria che vedrà partecipare le associazioni liguri di Karate, Ju-Jutsu, Aikido e Judo. I vincitori saranno ammessi alle Finali Nazionali Endas.
  • Dalle 9 alle 17 torna in via Mameli (zona S. Anna) l’evento svuotacantine “Garage Sale”, col quale i cittadini rapallesi possono improvvisarsi “rigattieri per un giorno”. La manifestazione è organizzata da Ass. Egoenergyfreetime.
  • Dalle ore 16 presso il Teatro delle Clarisse penultimo appuntamento con la rassegna “Rapalcoscenico”, che vedrà andare in scena la commedia dialettale “Semmo misci, scia marcheisa” di Gilberto Govi. Lo spettacolo, organizzato dall’Associazione Amici del Teatro Rina e Gilberto Govi, sarà interpretato dalla compagnia del Teatro Dialettale Stabile della Regione Liguria.