Published On: Sab, Dic 17th, 2016

Rapallo, tutti gli eventi e i concerti del 17 e 18 dicembre

Altro weekend fittissimo di eventi a Rapallo, in vista dello scatto finale della stagione natalizia. Di seguito tutti gli incontri e le manifestazioni del fine settimana, a partire da oggi sabato 17 dicembre:

  • Continua a essere aperto alle visite (a ingresso gratuito) il “Castello al Mare di Babbo Natale”, allestimento festivo dell’Antico Castello sul Mare con decorazioni di Oriana Pagan. Nelle due giornate del weekend l’orario di apertura sarà dalle 10 alle 13 e ancora dalle 15 alle 19.
  • Al civico 23 di piazza del Pozzo è visitabile con ingresso a offerta libera il presepe allestito dai Massari del sestiere Borzoli, a sostegno degli istituti scolastici cittadini.
  • Per tutto il fine settimana sarà aperto dalle ore 8 alle 19 in via Magenta un mercatino artigianale.
  • In Galleria Cristallo sarà visitabile dalle 9 alle 19 la nuova mostra della rassegna “Sabati d’Arte a Rapallo”, ciclo espositivo di pittura e scultura organizzato da ProLoco Terraemare.
  • A partire dalle 15:30 sfilerà nelle vie del centro storico il tradizionale presepe vivente, evento con figuranti che indosseranno gli abiti forniti dall’istituto Duchessa di Galliera di Genova. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Vecchio Borgo, includerà un saluto delle autorità con benedizione del parroco e a seguire la rappresentazione storica con corteo per le vie del centro con sosta e ulteriore rappresentazione davanti all’Oratorio dei Neri.
  • A partire dalle ore 16 nel salottino al primo piano di Villa Tigullio si terrà l’incontro dal titolo “Scarsa lingua di terra che orla il mare. Immagini del Tigullio da Maupassant a Sbarbaro”, secondo appuntamento dell’edizione 2016/2017 di “Sabato in Biblioteca”, rassegna di conferenze culturali e letterarie organizzata dal prof. Massimo Bacigalupo con l’Associazione Culturale “Amici della Biblioteca di Rapallo”.
  • Sempre dalle 16 si terrà in via Mameli il terzo spettacolo della rassegna “Busker’s Festival”, piccola kermesse per artisti di strada organizzata dal COR alla prima edizione nel contesto del Natale rapallese. L’appuntamento odierno è con “Giocoshow”, spettacolo di giocoleria itinerante.
  • Infine, a partire dalle 16:30 piazza Venezia ospiterà “Un mondo di colori”, spettacolo di teatro di strada per bambini con burattini su testo e animazione di Gino Balestrino, musiche di Ivano Foglino e regia di Maria Carla Garbarino. Lo spettacolo sarà preceduto, alle 14:30, da un laboratorio didattico per la realizzazione di personaggi di fantasia utilizzando diversi materiali di riciclo.

Passando agli eventi di domani, domenica 18 dicembre:

  • Per l’intera giornata i giardini Giuseppe Verdi ospiteranno il mercatino “L’Antico”, mostra-mercato di antiquariato e modernariato organizzato dall’Associazione Culturale Antiquariarte.
  • A partire dalle ore 11 si terrà in un percorso allestito nella piazzetta di San Michele di Pagana la “Gincana di Natale in bici”, organizzata da Rowing Club S. Michele. L’evento, rivolto a bambini e ragazzi nelle tre categorie di età da 0 a 8, da 9 a 13 e da 14 a 16 anni, prevede una quota d’iscrizione di 5 € a persona con obbligo di caschetto. Ai partecipanti sarà offerta la merenda.
  • Alle 14:30 presso il Teatro Auditorium delle Clarisse si terrà il tradizionale concerto natalizio del Corpo Bandistico “Città di Rapallo” a chiusura della stagione musicale 2016, con orchestra di fiati diretta dal maestro Gian Luca Silvano.
  • A seguire, il teatro delle Clarisse ospiterà a partire dalle ore 16 il concerto natalizio del Double Trust Choir, coro di musica gospel diretto dalla cantante genovese Federica Tassinari. L’evento è organizzato da Echi di Liguria.
  • Alle 16:30 si terrà nella cornice di Villa Queirolo il concerto dell’Orchestra Nova Angelo Riccobaldi.
  • Infine, alle 17:30 il Chiosco della Musica ospiterà il concerto gospel di Ginger Brew and the Longsvalley Band, con inaugurazione dei nuovi mezzi in dotazione alla Croce Bianca Rapallese, organizzatrice dell’evento.