Published On: Ven, Ago 5th, 2016

Rapallo, venerdì 5 agosto tornano i Buio Pesto

Tornano a Rapallo i Buio Pesto, ventennale gruppo comico-dialettal-musicale genovese attualmente impegnato nel Liguri Tour 2016, tournée di presentazione del nuovo album “Liguri” che terminerà eccezionalmente a Sanremo con un grande evento di beneficenza. Il concerto, che si terrà sul lungomare Vittorio Veneto a partire dalle 21:00, è inserito all’interno della manifestazione TigullioEXPO 2016, in corso dal 5 al 9 agosto.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale:

Il Tour

Il logo del tour, che caratterizza tutta la comunicazione – dall’imponente scenografia fino a magliette e gadget di ogni genere – sarà dominata dal Telefono BiGrigio degli anni ‘60 e dal suo relativo Disco Combinatore, mostrato da Morini durante il Festival di Sanremo 2016. Il telefono S62, noto come Bigrigio (a causa dei suoi colori: le due tonalità di grigio) fu disegnato da Lino Saltini, prodotto dalla Siemens (in seguito anche da Fatme e Face Standard) e noleggiato ai clienti dalla SIP dal 1962 al 1985. È l’unico oggetto mono-modello della storia che sia stato in tutte le case di tutti gli italiani. Se collegato alla presa telefonica a muro, funziona regolarmente ancora oggi.

Il concerto benefico di fine tour si svolgerà per la prima volta non a Genova, bensì venerdì 30 settembre nello storico teatro Ariston di Sanremo. Ospiti: Simone Cristicchi, che ha già duettato con i Buio Pesto sia in un CD che dal vivo e che ha partecipato al loro film Capitan Basilico 2, e tre artisti con i quali Morini è salito sul podio al Festival: Antonio Maggio, Chiara Dello Iacovo ed Ermal Meta.
Beneficiario della raccolta fondi sarà, come sempre, il progetto “Ambulanza Verde”.

Il tour toccherà una ventina di località della Liguria (e non) in due mesi e mezzo. Parecchie altre date sono ancora in trattativa: per conoscerle in tempo utile sarà sempre aggiornato in tempo reale il calendario sul sito www.buiopesto.ge.

Il videoclip di Liguri, come tutti i filmati presenti nel tour e proiettati sul maxi-schermo, sono stati realizzati ancora una volta da Alberto “Triba” Cassinari per la LAV (Liguria Audio Video).

Il Concerto

Nel tour verranno eseguite, alternatamente, quasi tutte le nuove canzoni del CD. Quasi tutte sono abbinate a videoclip o filmati e saranno presentate anche da personaggi fuori campo, tra cui il filmato di presentazione della canzone “O Telefonin” nel quale sono presenti moltissimi VIP, reclutati da Massimo Morini anche durante la Partita del Cuore 2016, svoltasi all’Olimpico di Roma il 18 Maggio 2016: Lillo e Greg, Francesco Renga, Moreno, Francesco Mandelli (Soliti Idioti), Raoul Bova, Fabrizio Frizzi e Annalisa.

La grande novità del tour 2016 è una “trasmissione televisiva” intitolata “60 70 80”, condotta in studio dai due presentatori ufficiali del tour, autori anche delle innumerevoli interviste esclusive che verranno proiettate sul maxi-schermo e che intratterranno il pubblico tra una canzone e l’altra: Gianni Rossi di Diano Marina (già presente da tre stagioni, noto conduttore del Red Carpet del Festival di Sanremo) e Roberta Capelli di Sanremo (speaker di Radio Sanremo). La trasmissione è stata registrata presso il Teatro Garage di Genova, con un pubblico formato dai membri del Buio Pesto Fans Club. Andrà in onda solamente sul maxi-schermo durante i concerti e presenterà le cover degli anni ‘60, ‘70 ed ‘80. Gli ospiti, ovviamente, saranno i Buio Pesto, ma dal vivo sul palco. Ad ogni rientro in studio si va avanti nel tempo: cambia il tipo di fotografia, il colore (dal bianco nero degli anni ‘60 al colore pastello degli anni ‘80), gli abiti e le acconciature di pubblico e conduttori. Insomma un vero e proprio viaggio nel tempo musicale.

Alle canzoni si alterneranno altri divertenti filmati e le gag improvvisate caratteristiche dei Buio Pesto. Ad animare ulteriormente l’atmosfera, il concorso Esprimi un Desideuro premierà i vincitori di una “lotteria istantanea” al costo di un euro con la possibilità di vedere immediatamente eseguito un proprio desiderio da parte dei componenti della band (e di vincere un cospicuo buono sconto per una vacanza da parte dell’agenzia di viaggi Misha Travel di Genova e idem per le Terme di Genova).
Tra tutti i biglietti venduti, al termine del tour verrà estratto un numero: il fortunato possessore del biglietto corrispondente vincerà tre premi offerti sempre da Misha Travel (crociera con Costa Crociere), Terme di Genova (Terme di Saint-Vincent) e Basko.

L’azienda di allestimento di ambulanze “Orion” di Calenzano (FI), donerà ad una pubblica assistenza locale, ad ogni concerto, un buono sconto per l’allestimento di un automezzo di soccorso.

Maggiori informazioni: http://www.buiopesto.it/

BP-Maglietta-2016-DEMO2-Fronte-COL

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>