Published On: Mer, Gen 25th, 2017

Rapallo-Zoagli, per le scuole dell’Istituto Comprensivo due giornate in ricordo della Shoah

Da Elisabetta Abamo, dirigente dell’Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli, riceviamo e pubblichiamo il programma inerente alle iniziative previste dall’Istituto nelle giornate di venerdì 27 e lunedì 30 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria.

SCUOLA PRIMARIA

27 GENNAIO 2017

In tutti i plessi della Scuola Primaria (Antola, dellepiane, Marconi, Teramo Piaggio) si svolgeranno momenti di lettura animata, riflessione collettiva e discussione sulla Shoha, tragica pagina di storia che macchia la nostra civiltà.

La scuola primaria Marconi, in occasione della giornata della Memoria organizza in ciascuna classe letture di libri dedicati all’infanzia che trattano il tema della Shoa in modo molto delicato fatte dai bambini più grandi a quelli più piccoli.

30 GENNAIO 2017

La riflessione sulle discriminazioni e le ingiustizie che provengono dalle guerre continurà nella giornata di lunedì 30 gennaio, quando tutte le classi si troveranno in salone per leggere insieme ad alta voce il libro “Il viaggio” che narra di due bambini che con la loro mamma sono costretti a fuggire da una non precisata guerra dei tempi nostri.

Discriminazioni, persecuzioni e genocidi purtroppo continuano a ripetersi nonostante continuiamo a fare memoria: si parla del passato per affrontare le tragedie del presente e la scuola assume su si sé il compito fondamentale di formare le coscienze dei cittadini di domani affinché rifiutino e respingano consapevolmente ogni forma di discriminazione, sopruso o violenza e crescano nella cultura della pace, della solidarietà e della legalità.

SCUOLA SECONDARIA

27 gennaio 2017

SECONDARIA G.SCOCCO-RAPALLO

All’evento sono stati invitate le Autorità cittadine e, come relatore, il Sig. Giorgio Scocco, figlio di Giulio cui è intitolata la nostra Scuola, autore del Diario scritto durante la sua prigionia nel campo di sterminio di Auschwitz.

Le classi scenderanno in Salone alle 9.10 circa.

9.15 – canto di apertura

9.40 – presentazione dirigente

9.50 – presentazione g. scocco

10.00 – lettura pagine del diario di G. Scocco

10.10 – danza ebraica alunne classi prime e seconde

10.20 – rappresentazione teatrale

10.30 – illustrazione cartelloni fatta dagli alunni con l’aiuto della prof di sciorno – proiettati sullo schermo per slide

10.40 – domande eventuali

11.00 – canto finale

proiezione per tutte le classi del film “L’Onda”

riflessione delle classi sul film

SCUOLA SECONDARIA DI ZOAGLI

– ascolto di un pezzo del Quartetto per la Fine dei Tempi (opera di O. Messiaen composta ed eseguita per la prima volta in campo di concentramento)

– lettura di brani da parte dei ragazzi tratti dalla Rosa Bianca

– lettura di brani dal Diario e dalle Lettere di Etty Hillesum (ogni ragazzo avrà un pezzetto da leggere)

– canti : per la I “Hine ma tov” e per la II “Evenu Shalom”.