Published On: Sab, Giu 24th, 2017

Rapallo-Zoagli, tutti gli eventi del 24 e 25 giugno

Di seguito il programma completo degli eventi previsti a Rapallo e Zoagli nel fine settimana, a partire da oggi sabato 24 giugno:

 

  • Ultima occasione per visitare nei locali dell’Antico Castello sul Mare la doppia esposizione pittorica “I colori di un’emozione” di Serafino Magazzini e “Sguardi di Liguria” di Giuseppe Trielli. La mostra, visitabile con ingresso libero, sarà ancora accessibile ogni sabato e domenica dalle ore 16 alle 19.
  • Sempre in ambito artistico, si inaugura oggi con prosecuzione fino a venerdì 7 luglio la mostra di Mirella Manara Bergonzini “Colore di Mare, Colore di Fiori”, visitabile presso l’hotel Rosabianca.
  • Per l’intera giornata sarà allestita in piazza Garibaldi la mostra “Le De.C.O. di Rapallo”, presentazione di prodotti tipici e artigianato tradizionale rapallese organizzata dalla Pro Loco Terraemare.
  • Dalle 15 alle 23 presso piazza XXVII Dicembre a Zoagli appuntamento con la nuova edizione diZoagli Sport&Fun, con numerose dimostrazioni di disclipine atletiche corredate di prove aperte al pubblico. Per l’intero pomeriggio la piazza ospiterà i gazebo delle associazioni sportive del territorio con distribuzione di materiale informativo per grandi e piccini.
  • Dalle ore 17 prende il via nel centro storico rapallese la terza edizione diVino a Spasso, evento enogastronomico organizzato dalle enoteche di Rapallo. Per tutto il pomeriggio degustazioni ad libitum di batterie di grandi vini al prezzo di cortesia di 3 euro al bicchiere.
  • Per l’intero fine settimana si terrà negli stand allestiti presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Campo l’annuale festa di San Giovanni Battista, con due serate gastronomiche (a partire dalle ore 19) accompagnate da complessi di liscio. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Santa Maria del Campo in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Santa Maria.

    Anche quest’anno la festa si prefigge uno scopo benefico: il ricavato della serata di sabato sarà infatti devoluto all’Istituto Pediatrico Gaslini di Genova. Obiettivo della serata di domenica sarà invece reperire parte delle risorse economiche necessarie per il ripristino delle opere e delle strutture delle chiesa parrocchiale, gravemente danneggiata a seguito dell’incendio del 9 giugno 2010. I fondi raccolti andranno ad aggiungersi a quelli stanziati da altri enti, fra cui la Curia Vescovile e il Comune di Rapallo.

  • Dalle 19:30 la festa di San Giovanni sarà celebrata anche in via Betti.
  • Prosegue per tutto il fine settimana l’evento Street Food Park, organizzato dal COR presso il parco De Martino. Ancora per due serate musica, divertimento e gastronomia: la sera di sabato 24 godrà dell’accompagnamento di DjRambo, affiancato dal vocalist Andrea Carretti e da ballerine sul palco.
  • Alle ore 21 andrà in scena presso il Teatro delle Clarisse lo spettacolo Confusioni e Altre Storie, saggio conclusivo degli allievi della scuola di teatro Artemis Levante.

 

Domenica 25 giugno:

 

  • Dalle ore 8 alle 20 si terrà in piazza XXVII Dicembre a Zoagli il tradizionale mercato estivo degli Ambulanti di Forte dei Marmi.
  • Come ogni quarta domenica del mese si terrà nel centro storico rapallese il tradizionale mercatino di antiquariato “Il Tarlo”, visitabile per l’intera giornata.
  • Dalle 9 alle 18 sarà allestita in piazza Canessa la mostra “Gli Animali e il loro Mondo”, esposizione di arti figurative organizzata dalla Pro Loco Terraemare.
  • Prenderà il via alle ore 9:30 in via Tre Scalini la 9ª edizione della Memorial Luca Melis, cicloturistica per le strade panoramiche del Tigullio organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Geo Davidson in collaborazione con i Volontari del Soccorso di Sant’Anna. Prevista quest’anno la partecipazione di un centinaio di sportivi che al termine del tratto cicloturistico si sfideranno nel tratto agonistico da via Fossato di Monti fino al Santuario di N.S. di Montallegro.

    Sono previsti rallentamenti per i veicoli in direzione del Santuario da Rapallo a Montallegro tra le 10:50 e le 11:15, mentre in senso opposto a quello della corsa sarà momentaneamente sospeso il traffico dalle 10:40 alle 11:30.

    Programma della manifestazione:

    7:45 9:00 – raduno e iscrizioni dei concorrenti presso la sede della P.A. Volontari del Soccorso di S.Anna;
    9:30 – partenza della gara da via Tre Scalini con percorso Rapallo, S.Ambrogio, Rapallo, S.Margherita Ligure, Rura, Rapallo, S.Maurizio di Monti, Montallegro;
    12:30 – premiazione presso la sede dei Volontari del Soccorso.

  • Dalle ore 15:30 sarà possibile prendere parte alla mensile visita guidata gratuita alla Parrocchia di S. Maurizio di Monti, al Museo della Civiltà contadina “Cap. G.Pendola” e al vicino complesso molitorio del XVII secolo.Prenotazione obbligatoria entro sabato al numero 338 1034342.