Rapallo/Santa Margherita, al via il nuovo protocollo d’intesa turistica

Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo il testo del seguente comunicato stampa relativo al protocollo d’intesa siglato dai Comuni del Comprensorio assieme all’Ente Parco e all’Area Marina Protetta di Portofino sul tema della promozione turistica comprensoriale:

Portare avanti un progetto di turismo sostenibile e marketing territoriale per la promozione del comprensorio con azioni sinergiche e un unico brand a fare da comune denominatore.

È l’iniziativa – per certi aspetti storica – approvata dai Comuni del Comprensorio assieme all’Ente Parco e all’Area Marina Protetta di Portofino, che si concretizza nella stipula di un protocollo d’intesa sul turismo comprensoriale.

Lo scopo è promuovere politiche e interventi di sistema basati sulla sostenibilità ambientale, potenziare i servizi di informazioneturistica tramite diversi supporti multimediali, garantire ai visitatori un’adeguata programmazione turistico-culturaleper tutto l’arco dell’anno e attuare programmi di marketing turistico incentrati, per l’appunto, sulla creazione di un marchio comprensoriale.

In linea con quanto previsto nel protocollo d’intesa sul turismo comprensoriale, le giunte comunali di Rapallo e Santa Margherita hanno approvato un ulteriore accordo che prevede la gestione coordinata dei rispettivi uffici Iat in collaborazione con l’Ente Parco di Portofino.

«È il primo passo per superare la visione campanilistica che, purtroppo, fino ad oggi ha penalizzato lo sviluppo turistico del nostro territorio nonostante le sue enormi potenzialità – dichiarano Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita Ligure con delega al Turismo, ed Elisabetta Lai, assessore al Turismo del Comune di Rapallo – Bisogna invece portare avanti una politica basata sulla sinergia tra i vari soggetti coinvolti, partendo dal presupposto che un’azione promozionale congiunta non sminuisce i singoli Comuni, bensì ne valorizza i punti di forza. Unendo le forze si raggiungono gli obiettivi».

Il sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni

Il sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>