Published On: Lun, Nov 28th, 2016

Regione Liguria: ok alla pulizia dei fiumi senza oneri per i Comuni. Finalmente

Persino in Italia scopriamo l’acqua calda: dare via libera alla pulizia degli alvei dei corsi d’acqua senza oneri per i Comuni.

Un provvedimento della Regione finalmente consente la pulizia degli alvei con il sistema della compensazione. Il sistema della compensazione non prevede oneri diretti: a chi effettuerà i lavori, anziché il pagamento diretto,  spetterà il materiale estratto.

IL consigliere Andrea Costa (Liguria popolare) ricorda la sua esperienza, vissuta alcuni anni fa, quando rivestiva il ruolo di sindaco di Beverino, nello spezzino. «Nel 2010 fui denunciato per aver disposto la pulizia di una fetta di alveo del fiume Vara che in località Padivarma risultava addirittura più alto della strada: si trattava di una decisione presa dopo aver consultato geologi ed esperti, nell’interesse della pubblica incolumità» «La Provincia mi intimò addirittura di far gettare nuovamente quei detriti nel Vara, ma io risposi che non ci pensavo neppure e questo mi costò una seconda denuncia». Ma nel 2011, pochi mesi dopo l’alluvione che seminò distruzione e morte in Val di Vara, Costa – è lui stesso a ricordarlo –  ricevette una missiva con la quale la Provincia gli comunicava che il procedimento era stato archiviato.
Alluvione in Liguria