Published On: mar, Apr 17th, 2018

Regione Liguria: riaprire il Cantero di Chiavari. Aumenti autostrade infami

Nel corso del Consiglio regionale ligure di oggi, il Pd presenterà una mozione sul Cantero di Chiavari (a nome di Luca Garibaldi, Raffaella Paita, Lunardon e altri), orrendamente chiuso da un anno quand’è un bellissimo teatro lirico, e un cinema perfetto, finito anche in un film di Verdone.
Sempre su Chiavari, uno degli argomenti in discussione sarà la ventilata soppressione del posto di Polizia ferroviaria. Allarme e contrarietà del consigliere Claudio Muzio (F.I.). Si discuterà anche l’allargamento del Parco di Portofino che ora è nazionale. Bene sul velocizzare la realizzazione del Terzo Valico ferroviario. Male le pastoie contro la stessa infrastruttura (cioé contro il futuro, l’economia, la non colonizzazione del Paese) fatte da M5S, partito che deve spostarsi dal regressismo al progressismo, dall’alchimia alla scienza, dallo statalismo giustizialista alla libertà anche economica, alla sussidiarietà e alla giustizia.
Interessa tutti il possibile aumento delle tariffe autostradali. Allucinante, in autostrade già carissime, e in una nazione con la benzina più alta del mondo. Evidentemente, si vuole ammazzare l’economia: metteteci tutti in fila, allora, e sparateci: farete prima e con meno dolore.

Ecco l’ordine del giorno della seduta:

Proposta di deliberazione Modifica delle deliberazioni consiliari 18 aprile 2017, numero 6 e 30 marzo 2018, numero 3 relative alla composizione delle Commissioni consiliari permanenti.

Proposta di legge 143 di Fabio Tosi, Gabriele Pisani, Andrea Melis, Alice Salvatore, Marco De Ferrari Disposizioni in materia di criteri di nomina degli scrutatori elettorali.

Proposta di legge 130 di Alice Salvatore, Marco De Ferrari, Fabio Tosi, Gabriele Pisani, Andrea Melis Interventi per la riduzione dei costi della politica e in materia di trasparenza.

Ordine del giorno 419 di Stefania Pucciarelli, Andrea Costa sull’aumento delle tariffe autostradali.

Ordine del giorno 430 di Francesco Battistini, Giovanni Battista Pastorino sul contenimento delle tariffe dei pedaggi.

Mozione 174 di Sergio Pippo Rossetti, Valter Giuseppe Ferrando sull’Unità operativa semplice dipartimentale di Foniatria.

Mozione 177 di Giovanni Battista Pastorino, Francesco Battistini sul parco della località Campasso.

Mozione 180 di Gabriele Pisani, Marco De Ferrari, Andrea Melis, Alice Salvatore, Fabio Tosi sulla costituzione della rete psoriasica regionale.

Mozione 182 di Luca Garibaldi, Raffaella Paita, Valter Giuseppe Ferrando, Giovanni Lunardon, Sergio Pippo Rossetti sulle iniziative per la salvaguardia del Teatro Cantero di Chiavari.

Mozione 184 di Marco De Ferrari, Alice Salvatore, Fabio Tosi, Gabriele Pisani, Andrea Melis sul futuro dell’area e degli edifici della centrale Enel a carbone di San Pier d’Arena.

Mozione 185 di Giovanni Battista Pastorino, Francesco Battistini sulla modifica dell’articolo 43 legge regionale 29 del 18 novembre 2016.

Mozione 186 di Giovanni Battista Pastorino, Francesco Battistini sulle nuove disposizioni in materia di visite fiscali per i dipendenti pubblici.

Mozione 179 di Andrea Melis, Gabriele Pisani, Alice Salvatore, Marco De Ferrari, Fabio Tosi sugli indirizzi regionali per le molteplici criticità che si stanno presentando nella bonifica del Sin Acna di Cengio e Saliceto.

Mozione 189 di Giovanni Lunardon, Raffaella Paita, Sergio Pippo Rossetti, Valter Giuseppe Ferrando, Luca Garibaldi sul biglietto integrato ferro-gomma nell’area metropolitana genovese.

Ordine del giorno 432 di Franco Senarega, Alessandro Piana sull’estensione del Parco nazionale di Portofino.

Ordine del giorno 437 di Claudio Muzio sull’ipotesi di soppressione del posto di Polizia ferroviaria di Chiavari.

Ordine del giorno 438 di Raffaella Paita, Giovanni Lunardon, Sergio Pippo Rossetti, Valter Giuseppe Ferrando sul completamento dell’infrastruttura ferroviaria del Terzo valico.

Ordine del giorno 440 di Alice Salvatore, Marco De Ferrari, Fabio Tosi, Andrea Melis, Gabriele Pisani sul metodo di campionamento per gli scavi di rocce amiantifere nei lavori del Terzo valico.

Ordine del giorno 441 di Alice Salvatore, Marco De Ferrari, Fabio Tosi, Andrea Melis, Gabriele Pisani sulla saturazione delle linee ferroviarie per il trasporto merci.

Ordine del giorno 439 di Raffaella Paita, Valter Giuseppe Ferrando, Juri Michelucci, Giovanni Lunardon sull’inserimento delle Dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat) nel fascicolo sanitario elettronico.

Ordine del giorno 442 di Alice Salvatore, Marco De Ferrari, Fabio Tosi, Andrea Melis, Gabriele Pisani sui corsi di formazione in materia di cantieristica-edile.

Ordine del giorno 443 di Giovanni Lunardon, Sergio Pippo Rossetti, Giovanni Battista Pastorino su una nuova procedura di Via in relazione al progetto di biodigestore di Isola del Cantone a seguito della Conferenza dei servizi.

Mozione 188 di Claudio Muzio sul progetto di rifacimento di Lungomare Canepa e della strada urbana di scorrimento a mare.

Palazzo Regione Liguria in via Fieschi