Published On: Lun, Ago 10th, 2015

Regione Liguria, Toti: Grande attenzione per il Salone Nautico

Il nuovo presidente della Regione Liguria Toti, dopo alcuni allarmi lanciati dalla presidente Ucina e dal Presidente dei Saloni Nautici Albertoni, tranquillizza il comparto nautico ligure:

Grande attenzione al Salone Nautico, che deve vivere dentro la città e coinvolgerla. Le prime del Carlo Felice devono tornare ad essere di livello nazionale»

La Giunta regionale ha deliberato un impegno di spesa di 183.052 euro per  contributi a soggetti pubblici e privati per eventi di particolare rilievo.

«Si tratta – spiega l’assessore Cavo – di una prima tranche di grandi eventi. Erano di fatto già graduati i punteggi e quindi abbiamo deciso di farli partire. Erano già in cantiere, questa prima tranche di 183 mila euro va a intaccare circa un quarto dei fondi a disposizione, poi decideremo a settembre come continuare.  Ci sono ancora molte richieste, abbiamo privilegiato quelle che gli uffici hanno ritenuto essere quelle con maggior punteggio, dando anche una certa omogeneità a livello di distribuzione geografica».
La disponibilità totale per il 2015 è di 680 mila euro.

«Dobbiamo– ha aggiunto il presidente Giovanni Toti – porre particolare attenzione,  cosa che mi sono impegnato a fare con Ucina e la nuova dirigenza della Fiera,  su eventuali  grandi eventi di contorno al Salone Nautico 2015, che coinvolgano la città su una manifestazione che è molto rilevante ma che spesso vive solamente all’interno della Fiera. Il modello potrebbe essere quello del Salone del Mobile e del Fuorisalone di Milano, che è diventato un esempio di come la Fiera interagisce con il resto della città, perché ormai il Fuorisalone è quasi più importante, commercialmente, del Salone del Mobile.  L’idea è quella di far vivere il Salone nautico dentro la città».

«Un’altra idea – prosegue – è quella di valorizzare le prime del Carlo Felice, che meritano di tornare ad essere grandi prime a livello nazionale, con eventi di contorno. Il modello è quello della Scala di Milano: intorno alla prima della Scala ruotano anche tutta una serie di eventi secondari legati al Conservatorio, al mondo della musica e altri eventi collaterali».
salone nautico 2015 2

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>