Published On: Ven, Feb 15th, 2013

Ricciotti, il Garibaldi irredento, convegno garibaldino a Chiavari

Ricciotti Garibaldi, figlio di Giuseppe e Anita, ebbe una vita non meno avventurosa di quella dei suoi genitori (vedere qui sul Dizionario enciclopedico Treccani).
Tenendo fede alla sua tradizione e alla sua vocazione di promotrice e patrocinatrice di eventi culturali e di natura sociale, ancora una volta la Società Economica Chiavarese accoglie di buon grado una proposta di comune interesse e rilevante spessore patrocinando, in comunione col Comune di Chiavari, una iniziativa di fonte storico-letteraria strettamente legata ai trascorsi Risorgimentali di questa città e del territorio ad essa contiguo.

Trattasi della presentazione d’un bel libro di carattere storico- biografico edito di fresco per i tipi di Paolo Sorba, Editore a La Maddalena, la cui Autrice non ha bisogno di soverchie presentazioni: Annita Garibaldi Jallet, figlia di Sante Garibaldi e nipote di Ricciotti, quartogenito del grande condottiero le cui origini sono ben presenti e identificate nella nostrana Val Graveglia.

Proprio al nonno l’Autrice dedica questo capace e dettagliato studio biografico le cui vicende più personali si innestano su quella matrice narrativa che per circa mezzo secolo ha connotato la complessa storia della formazione e del compimento dell’unità d’Italia e dell’epopea garibaldina.

Il libro si intitola “RCCIOTTI – Il Garibaldi Irredento” e si pone come una felice sintesi di accadimenti noti e di vicende più personalistiche e intime dalle quali emergono verità celate e  talvolta persino  spinose.

L’Ente proponente è l’“Associazione Nazionale Veterani e Reduci  Garibaldini”  (ANVRG) il cui referente nella nostra Regione è la Prof.ssa Anna Maria Lazzarino Del Grosso. Terranno le proprie relazioni il Dott. Vittorio Civitella, saggista e ricercatore storico che curerà la parte strettamente storico-documentale, e la Prof.ssa Elvira Landò Gazzolo, già emerita curatrice dei Musei Risorgimentali della Società Economica, che curerà la parte squisitamente letteraria dell’opera.

Il convegno avrà luogo Giovedì 21 Febbraio p.v. a partire dalle ore 17.30 presso la Sala Presidenziale della Società Economica alla presenza dell’Autrice, Annita Garibaldi Jallet.

                                                                 Società Economica Chiavari

Ricciotti Garibaldi

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>