Published On: Lun, Set 17th, 2018

Ricerca di un posto di lavoro: il curriculum è fondamentale

Obiettivo: ricerca di un posto di lavoro. Nota Bene: il curriculum non è un dettaglio, è fondamentale!
Avete terminato gli studi e state cominciando a contattare le prime aziende, oppure volete o dovete cambiare lavoro? I passi da compiere sono diversi:
1) individuare bene e velocemente tutte le possibilità di lavoro nella zona dove risiedete o in altre città e nazioni;
2) inviare un curriculum con una lettera di presentazione e un curriculum;
3) arrivare a un colloquio diretto con i responsabili dell’azienda.

In ognuno di questi passaggi, è fondamentale non commettere errori e dimostrare le proprie capacità.
Capacità che si dimostrano non solo con le parole e i dati inseriti nel vostro curriculum, ma anche nel modo in cui avrete inserito il curriculum. Ogni mail inviata sarà il vostro “biglietto da visita”. Per trovare o poter cambiare lavoro ogni dettaglio è importante.

Sul web si possono trovare molti modelli di curriculum (evitate di dire “un curricula”: è un errore, perché si tratta del plurale di “curriculum”, in latino), di solito sono organizzati decentemente, ma non hanno un grande appeal grafico, e non lasciano trasparire professionalità, anzi, sembrano banali.

È quindi opportuno rivolgersi a un servizio professionale interamente dedicato alla realizzazione di curricula, meglio se internazionale. Si deve trovare uno standard che non disorienti chi valuterà e leggerà ciò che avete scritto su voi stessi.
È opportuno intrigare chi sta leggendo, magari da un’ora, la sintesi degli studi e delle esperienze lavorative di perfetti sconosciuti. Uno dei siti più professionali in questo settore strategico è CV Wizard.
Utilizzare un’applicazione specializzata permette di concentrarsi al meglio sulla descrizione di sé stessi, e fornisce la lunghezza corretta del testo, che non dev’essere troppo lungo né troppo breve, ma che dev’essere soprattutto ben disposto e organizzato nella pagina.
CV Wizard offre diversi passaggi, facili e velocizzati al massimo. Puoi inserire i tuoi dati utilizzando 8 modelli (template) di CV diversi, disponibili in quattro colori diversi. In totale 32 combinazioni.
Oltre alla creazione di un buon curriculum vitae, hai a disposizione altri strumenti necessari per l’obiettivo di arrivare in maniera ottimale al colloquio col responsabile del Personale:
Modificare il tuo CV quando vuoi e creare nuovi curricula senza limiti;

Utilizzare Lettere di presentazione professionali;

Utilizzare il testo di una e-mail di candidatura adatta per ogni domanda di lavoro;

Controllare se le e-mail di candidatura sono state visualizzate;

Essere aggiornato sulle ultime offerte di lavoro.

Il costo che include tutte le opzioni è di €5,99 al mese. Naturalmente, l’augurio è di pagare soltanto per il primo mese. Avendo fatto tutti i passi giusti, l’obiettivo finale sarà comunque più vicino.