Published On: Mar, Ago 4th, 2015

Rilancio dell’aeroporto di Genova? Speriamo! Il favoloso aeroporto di Singapore: dallo sbarco all’uscita in 15 minuti

Si torna al parlare del mitico rilancio dell’aeroporto di Genova, anche sotto la nuova amministrazione regionale. Che sia la volta buona, magari con un virtuoso lavoro di sponda tra Regione e Stato centrale? Pur dubitando continuiamo a sperare…

Intanto converrà al lettore italiano -per innescare un minimo di moto d’orgoglio- vedere le immagini (in basso) dell’aeroporto di Singapore, Changi.

Sbarchi e ti accoglie un cartello: se non sei fuori di qui in 15 minuti hai diritto a un rimborso. La certezza è che sarai fuori di lì (bagagli riconsegnati, passaporto vistato, taxi trovato) in meno di 15 minuti: fast and not furious. Ogni anno vi transitano 54 milioni di passeggeri: praticamente tutti gli abitanti d’Italia.

Nel 2018  Singapore aumenterà terminal e raddoppierà i passeggeri (110 milioni di transiti annui!). Nell’aeroporto si aggiungerà alla piscina una cascata, al parco di farfalle un bosco, al cinema chissà che cos’altro… (testo di Gennaro Romagnoli).

Tornando al Cristoforo Colombo di Genova prende lo sconforto. I numeri sono bassi: da gennaio a giugno, pur con un incremento del 15.80%, dal Cristoforo Colombo sono transitati soltanto 670.000 passeggeri. Le condizioni logistiche, estetiche, funzionali, sono inadeguate non solo in confronto al fantascientifico aeroporto Changi di Singapore, ma anche rispetto ad altri più vicini (l’aeroporto di Pisa nel primo semestre 2015 ha ospitato 2.160.000 passeggeri, pur essendo servito pessimamente dalle ferrovie, rispetto alla Liguria).

Tuttavia, e giustamente l’assessore Berrino è soddisfatto per il reinserimento del Cristoforo Colombo tra gli scali strategici in Commissione Trasporti al Senato.

Si passerà (ma quando? In Egitto hanno raddoppiato la larghezza di 72 km del canale di Suez in meno di 12 mesi!) a un piano degli investimenti sull’aeroporto che deve passare anche dalla gara per trovare un socio industriale che ne consenta il pieno rilancio anche per l’intero sistema turistico ligure.

«L’approvazione ieri in commissione Trasporti in Senato dell’emendamento per il reinserimento tra gli scali strategici dell’aeroporto di Genova – dice l’assessore Berrino – su proposta e dopo lunga battaglia del senatore ligure Maurizio Rossi, è davvero un bel segnale che restituisce la giusta importanza al nostro scalo che non si meritava il precedente declassamento, visti i numeri che sta registrando in termini di flussi di passeggeri».
aeroporto-singapore-1

singapore airport 2

Aeroporto di Singapore

The baggage claim area of Changi International Airport's new Terminal 3 in Singapore.

The baggage claim area of Changi International Airport’s new Terminal 3 in Singapore.

singapore airport 4

Singapore: nemmeno una briciola sui marciapiedi

Singapore: nemmeno una briciola sui marciapiedi

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>