Published On: Mer, Gen 22nd, 2014

Riparte il Mercato Amico di Coldiretti in piazza Roma a Chiavari

Il “Mercato di Campagna Amica” della Coldiretti a partire dal prossimo 28 Gennaio si terrà ogni primo e ultimo martedì del mese dalle ore 8 alle ore 13 a Chiavari in Piazza Roma.

Questa iniziativa è stata accolta in modo favorevole da tutta l’amministrazione comunale ed ha ricevuto l’apprezzamento e l’appoggio da parte del Sindaco del Comune di Chiavari Roberto Levaggi. L’Assessore all’agricoltura del Comune di Chiavari Nicola Orecchia informa che “Abbiamo accolto le richieste di Agrimercato non solo perché l’iniziativa denominata “Mercato d’amare”, che quest’anno si svolgerà sempre in Piazza Roma due mattinate al mese, ha incontrato gradimento da parte dei consumatori, ma anche perché si inserisce nella politica che questo Comune vuole perseguire di valorizzazione del proprio territorio, da una parte favorendo la produzione, la commercializzazione ed il consumo di prodotti agricoli stagionali a chilometri zero, e dall’altra garantendo ai consumatori la possibilità di avere un rapporto diretto con i produttori e, quindi, un’adeguata informazione sull’origine e sulle specificità dei prodotti“. Il Direttore della Coldiretti Genova Domenico Pautasso rileva che “il “Mercato di Campagna Amica” rappresenta una volontà per potenziare ed investire nel nostro territorio; l’agricoltura ligure è uno snodo fondamentale ed i prodotti della terra rappresentano una eccellenza a livello internazionale. E’ necessario investire sempre maggiori risorse per potenziare il turismo, soprattutto straniero, nel commercio e per far conoscere le nostre tradizioni liguri; in tal modo si creano potenzialità in grado di sanare e superare l’attuale crisi economica”. Nell’odierno contesto socio-economico le aziende delocalizzano la loro produzione spostandola  soprattutto all’estero: il “Mercato di Campagna Amica” rappresenta un incentivo per far sì che le ditte locali producano, incrementino e distribuiscano le risorse sul territorio nazionale.

Il “Mercato di Campagna Amica” sia una ottima opportunità in grado di valorizzare il territorio comunale e rappresenta una fondamentale attrattiva per gli ospiti che soggiornano nella città sia d’estate sia d’inverno. Il VicePresidente della Coldiretti di Genova Paolo Corsiglia, a nome anche del Presidente della Coldiretti Liguria Germano Gadina, che “il progetto “Mercato di Campagna Amica” è esordito sei anni fa e vi hanno aderito numerose aziende a livello nazionale. Le ditte distribuiscono le loro produzioni con una forte valenza e promozione di aspetti legati al territorio. A questa iniziativa chiavarese del mercato attualmente hanno aderito aziende tra le più rappresentative della riviera e dell’entroterra per l’alto livello di qualità dei prodotti food. Questo mercato si caratterizza la vendita diretta, per la produzione locale a Km. 0 legata al territorio, per l’elevata qualità ed il costante monitoraggio dei prezzi. Le aziende legate al territorio sono in grado di implementare il turismo, salvaguardano la costa e l’entroterra creando fonti di reddito per la Liguria”. Questo progetto rappresenta una notevole opportunità per offrire nel centro cittadino prodotti agricoli certificati ed a un prezzo notevolmente inferiore (circa il 30%) rispetto a quello di mercato: in tal modo ne beneficiano sia i produttori sia i consumatori.

L’apertura di questo mercato rappresenta un incremento per la produzione, lo sviluppo e la creazione di lavoro all’interno delle aziende agricole locali. Si tratta quindi di un mercato di prodotti locali caratterizzati da una elevata genuinità e da una spiccata stagionalità che consente ai consumatori di approvvigionarsi di frutta e verdura assolutamente fresca a prezzi mediamente più bassi rispetto a quelli praticati attraverso altre forme di vendita. Uno degli obiettivi prioritari di Campagna Amica è garantire la rintracciabilità degli alimenti a partire dalla loro origine, lungo tutto il percorso della filiera produttiva, ivi comprese le operazioni di lavorazione, trasformazione, confezionamento, fino a giungere all’utente finale.

Tutto ciò in un’ottica di rigenerazione dell’agricoltura, vista quale forza produttiva rispettosa dell’ambiente e del benessere dei cittadini. Campagna Amica è un progetto ampio ed articolato nel quale confluiscono tutte le iniziative della Coldiretti, tese a promuovere, valorizzare ed esaltare la qualità delle produzioni tipiche ed il legame che esse hanno con la storia, la cultura e le tradizioni locali.
mercato amico

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>