Published On: Lun, Ago 26th, 2013

Ripristino della foce del torrente Petronio a Riva Trigoso

Dopo le piogge di sabato sera, Sestri Levante mostra l’intenzione di intervenire nelle zone a rischio idrogeologico. In attesa di decisioni sulla zona del centro storico di Sestri Levante si lavora su Riva Trigoso, dove sono iniziati i lavori di ripristino della protezione spondale sinistra alla foce del T. Petronio. “Si tratta di un lavoro atteso a tempo, commenta il Sindaco Valentina Ghio, la cui esecuzione era legata alla possibilità di utilizzo dei fondi Fas provenienti dalla Regione Liguria e destinati alla riqualificazione del fronte mare di Riva Trigoso. Per non andare incontro a problemi più gravi causati da eventuali eventi atmosferici autunnali, abbiamo richiesto alla Regione di utilizzare i fondi per la sistemazione dell’argine in via anticipata rispetto all’intervento complessivo“.
A seguito di richiesta accolta favorevolmente dai referenti regionali, nell’ambito del progetto finanziato con fondi FAS di “Sistemazione idraulica tratto terminale Torrente Petronio – 1° stralcio – allargamento alla foce delle sezioni di deflusso” è iniziato quindi un intervento preliminare per ripristinare il dissesto della difesa spondale sinistra alla foce del T. Petronio. Tale intervento è inserito appunto nei lavori finanziati con i fondi FAS in quanto comporta l’eliminazione dello smottamento e il ripristino della difesa spondale per una lunghezza di circa 12 m. con utilizzo di massi, che nella 2^ fase verranno riutilizzati nella costruzione dell’opera definitiva.

Riva Trigoso

Riva Trigoso

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>