Published On: Lun, Giu 9th, 2014

Ristrutturare la scuola primaria Mazzini di Chiavari: il Sottosegretario all’Istruzione Reggi a Chiavari stamattina

Il Sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi sarà a Chiavari  lunedì 9 giugno 2014 alle ore 12.00, per visitare l’ Istituto scolastico primario “Mazzini Ovest”. Il Sottosegretario sarà accompagnato dal Sindaco della città Roberto Levaggi, dal Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Sandro Garibaldi e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Stella Mignone, che cercheranno di sensibilizzarlo in merito alle reali e urgenti necessità di ristrutturazione e ampliamento dell’edificio che ospita il plesso scolastico.

Si prevede la costruzione di un edificio in cui troverà posto la scuola media del secondo istituto comprensivo di Chiavari, attualmente ospitata nell’ala Ovest delle Mazzini. La zona prevista è alle spalle dell’ex convento delle Clarisse.

La visita è organizzata da ANCI Liguria e prevede solo due ulteriori tappe, a Mezzanego e a Mele: la presenza di Reggi a Chiavari è quindi un importante risultato, ottenuto anche grazie  all’interessamento dell’Amministrazione Comunale.  Per far fronte alle esigenze di rinnovamento degli edifici e all’aumento delle richieste dovuto alla crescita demografica, il comune di Chiavari, avendo a disposizione un avanzo di amministrazione, ha chiesto infatti com’è noto l’inserimento nell’elenco dell’“Operazione edilizia scolastica”, lanciata nel marzo scorso dal governo Renzi, al fine di provvedere ai necessari e già preventivati interventi di ristrutturazione dell’edificio scolastico.

Sono 4.403, ad oggi, i sindaci d’Italia che hanno aderito all’“Operazione edilizia scolastica”, grazie alla quale i Comuni potranno escludere dal patto di stabilità le spese compiute negli anni 2014 e 2015 per opere di edilizia scolastica. In Liguria sono 115 i Comuni che hanno fatto domanda di inserimento nell’ “Operazione edilizia scolastica”: 40 per la Provincia di Genova, 24 per la Provincia di Imperia, 37 per la Provincia di Savona e 14 per la Provincia della Spezia. I Comuni beneficiari dell’esclusione e l’importo della stessa saranno resi noti attraverso un decreto del Presidente del Consiglio entro il 15 giugno. (Fonte: ANCI Liguria)
chiavari comune stemma

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>