Published On: Lun, Mag 29th, 2017

“Ritrovare l’autostima” e “Donne a Milano”: a Framura due autrici importanti

Venerdì, 2 giugno 2017 alle ore 21.00 – Aula Consiliare di Framura in  Località Setta, Paola Leonardi  presenterà il suo ultimo libro Depresse non si nasce… si diventa – 12 tappe per trasformare la depressione in risorsa e ritrovare l’autostima”  (Franco Angeli Editore, 2016).

Sabato, 3 giugno 2017 alle ore 21.00 – Aula Consiliare di Framura in  Località Setta, Luisa Fressoia presenta il libro “La coda della cometa. Donne di Milano, storie degli anni Sessanta e Settanta”  (ali&no Editrice, 2013, Perugia).

Venerdì, 2 giugno 2017 alle ore 21.00, nell’Aula Consiliare di Framura in Località Setta, verrà presentato il libro di Paola Leonardi “Depresse non si nasce… si diventa – 12 tappe per trasformare la depressione in risorsa e ritrovare l’autostima” (Franco Angeli Editore, 2016).
Cos’è la depressione? Che rapporto c’è fra depressione, emozioni, sentimenti? Come si spiega la rabbia che ci sovrasta nelle depressioni più cupe e disperanti? Queste sono solo alcune delle domande alle quali Paola Leonardi risponde con la sua grande esperienza e capacità di proporre soluzioni originali ai problemi. “Le depressioni – sostiene – come altri disagi o malattie, non si combattono, non si sconfiggono con modalità guerresche, ma si devono trasformare in nuove risorse e talenti da scoprire. In particolare, la depressione che colpisce le donne ha le sue radici nel disvalore femminile e può essere superata, ritrovando i propri punti di forza, scoprendo la propria vera identità, e trasformata in una risorsa fondamentale: l’Autostima. Passando dal disagio all’agio di una vita che valga, di realizzazione, di desideri da soddisfare”.
Paola Leonardi, sociologa, psicoterapeuta, fondatrice del Centro Autostima e della Scuola di formazione in socio-psicologia delle donne, è autrice di numerose pubblicazioni tra le quali: “Come trasformare la depressione in risorsa” (Franco Angeli,1996), Donne e uomini di… cuore. Emozioni, sentimenti e salute (Franco Angeli, 2006), Perché non abbiamo avuto figli. Donne speciali si raccontano (con Ferdinanda Vigliani, Franco Angeli, 2009), Il piccolo libro dell’autostima (Iacobelli editore,2013), Sapori e saperi delle donne. Per cambiare noi stesse e il mondo (con Serena Dinelli, Iacobelli editore, 2014).