Published On: Gio, Lug 7th, 2016

Riva Trigoso: finita la passeggiata di via Brin, con pista ciclabile e nuovi posti auto

E’ stata completata la scorsa settimana la pedonalizzazione di via Brin, operazione che ha consentito di rendere il nuovo fronte mare di Riva Trigoso, inaugurato lo scorso 9 aprile, completamente dedicato ai pedoni (e ai ciclisti attraverso la nuova pista ciclabile) che oggi possono usufruire di uno spazio ampio e sicuro per passeggiare, fare giocare i bambini. Peccato per la poca attenzione dedicata all’ombra, soprattutto nell’area giochi (vedi proteste a Santa Margherita ligure). Un’attenta scelta delle specie arboricole permetterebbe di climatizzare ecologicamente strade e aree pubbliche, con fresco d’estate e luce d’inverno, se gli alberi sono a foglia decidua. Stop alle palme!
L’area è provvista di un nuovo impianto di videosorveglianza con tre telecamere e di una rete pubblica per consentire il collegamento alla rete wi-fi comunale.
Il completamento della pedonalizzazione è stato reso possibile dalla contestuale apertura dei due nuovi parcheggi del paese, che con 53 nuovi posti auto hanno integrato l’offerta di posti macchina di Riva Trigoso.
I 35 nuovi parcheggi si trovano in via Palermo e saranno liberi dal lunedì al venerdì, e a pagamento fino alle 19 solo durante i prefestivi e festivi dal 15 giugno al 15 settembre; 18 parcheggi si trovano invece nell’area ex Metalriva e sono liberi nella maggior parte dell’anno e a pagamento tutti i giorni della settimana, sempre nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre.
La chiusura di via Brin è stata effettuata con vasi, catenelle e paletti sul lato di piazza Croce e con paletti sul lato della Guardia di Finanza.
riva trigoso passeggiata 1riva trigoso passeggiata 2

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>