Published On: Ven, Gen 31st, 2014

Roberto Levaggi (Anci Liguria) a favore della formazione del Comune di Luni

Il sindaco di Chiavari Roberto Levaggi, vicepresidente di Anci Liguria, ha presenziato oggi in rappresentanza di ANCI a un incontro con i sindaci di Ortonovo e Castelnuovo Magra, col vescovo di La Spezia Paletti. A nome di Anci, Levaggi ha ricordato che il nuovo comune di Luni, che deriverà dalla fusione dei due comuni esistenti, rappresenta una strada utile a semplificare la burocrazia e migliorare l’economia di una nazione troppo frazionata (oltre 8000 Comuni).
Per Levaggi dall’unificazione dei due Comuni (in tutto 16.000 abitanti) deriveranno risparmi per 500.000 euro all’anno. Ci saranno poi 2.500.000 euro da investire sul territorio grazie alla sospensione del Patto di Stabilità, oltre a 900.000 euro di finanziamenti nazionali e regionali.

La fusione tra due comuni vicini ha una storia alquanto antica (si ricordi il caso di Imperia) ed è disciplinata dal Testo Unico degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

Tale iniziativa, sostenuta fortemente dall’Anci, andrebbe portata avanti anche in alcune realtà del Tigullio“, afferma Levaggi (il sindaco di Chiavari pensa giustamente all’opportunità di unificare Chiavari e Lavagna, ma non solo: anche se è fantascienza pensare su larga scala, si pensi a un’unica città che abbia come “quartiere” Portofino, o Sestri Levante, con un entroterra magnifico… Diventerebbe una meta mondiale. Si pensi anche a un comune unico tra Chiavari e Casarza ligure, proposta lanciata dal Pri di Chiavari alcune settimane orsono…).

Il Referendum del 9 febbraio dovrebbe sancire la nascita del Comune di Luni.  Quasi tutti i partiti e le Associazioni si sono schierati a favore.

comuni, numero consiglieri in italia ed estero

Infografia: da “Public Policy”, Paolo Della Sala, 2011

ortonovo

Ortonovo

Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. Paolo ha detto:

    Lo penso da anni: Chiavari, Lavagna, Carasco e Cogorno. Un quadrilatero intorno al fiume Entella. Nome del nuovo comune: Entella, Tigullia, indifferente. Si può fare. C’è solo un fiume largo 50 metri che Ci divide!

  2. Levaggi stai facendo degradare Chiavari per sposarti alla pari con Lavagna.. Mitico.. finalmente abbiamo capito!!!

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>