Published On: Gio, Feb 6th, 2014

Roberto Levaggi vicepresidente di ANCI Liguria a Castelnuovo Magra per il nuovo comune di Luni

Il Sindaco di Chiavari e vicepresidente di ANCI Liguria Roberto Levaggi sarà oggi a Castelnuovo Magra  col presidente Doria (sindaco di genova) per partecipare al workshop: “Il processo della gestione delle funzioni associate e buone pratiche”. L’incontro è organizzato da Anci Liguria ed ha la finalità di fornire informazioni sugli sviluppi della normativa di riferimento, sempre in aggiornamento, e di assistenza sulla gestione delle funzioni associate nei comuni. Si discuterà inoltre dell’ormai prossimo referendum sul progetto di fusione tra i comuni di Castelnuovo Magra e Ortonovo previsto per il 9 febbraio. Il nuovo comune di Luni nasce con ottime carte: intanto il nome scelto è ottimo, perché ridà vita all’antica capitale etrusca e romana, che ha una grande importanza storica e turistico-culturale. Inoltre il nuovo Comune avrà un congruo numero di abitanti, con maggiore forza contrattuale con Stato e Regione.

Il processo di fusione avviato dai Comuni di Castelnuovo Magra e Ortonovo rappresenta un’esperienza unica nella nostra regione, un esempio per altre realtà del territorio” dichiara Levaggi. “L’ operazione è sostenuta a livello nazionale e locale anche attraverso importanti finanziamenti, e ricordo che ha come obiettivo principale quello di garantire ai cittadini servizi più efficienti e soprattutto meno costosi. I comuni che decidono di fondersi godono di importanti agevolazioni che possono concretamente contribuire alla ripresa sociale ed economica del territorio nel suo complesso, con particolare riferimento allo svincolo dal patto di stabilità per almeno tre anni”.

La piana di Luni

La piana di Luni

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>