Published On: Mar, Gen 7th, 2014

Sabato 11 gennaio visita guidata ai musei archeologici del Tigullio

Sabato 11 gennaio la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria organizza una giornata dedicata alla visita dei Musei archeologici del Tigullio: il MuSeL di Sestri Levante, il MuCast di Masso e il MAC di Chiavari

L’iniziativa esprime la volontà di mettere in risalto l’organicità di un percorso conoscitivo che si snoda nell’ambito di tre poli museali distinti ma tra loro complementari. Nello scorso anno, infatti, sono stati ampliati gli spazi dedicati alla diffusione delle conoscenze sull’antico popolamento del Tigullio. Anche grazie alla crescita di sensibilità da parte delle diverse Amministrazioni, Castiglione Chiavarese e Sestri Levante si sono dotati di nuove strutture museali all’avanguardia e il Museo di Chiavari è stato da poco riallestito ed è in atto l’esplorazione di soluzioni che potrebbero permettere di fare della necropoli di Chiavari un polo di attrazione non solo culturale, ma anche un forte richiamo turistico.

Le visite sono rivolte ad un pubblico indifferenziato, comprendente adulti e bambini, appassionati e turisti occasionali.

Nel corso delle visite ai tre poli museali i partecipanti potranno fruire dell’assistenza della dott.ssa Nadia Campana e della dott.ssa Laura Bergamino, rispettivamente Direttore e responsabile del Servizio educativo del MAC, e del dott. Fabrizio Benente, Direttore del MuSeL e del MuCast.

La giornata si svolgerà col seguente programma:

Sestri Levante ore 9.30: raduno dei partecipanti davanti all’ingresso del MuSeL (con pagamento della bigliettazione: ridotto 3 euro a persona, salvo eventuali diverse esenzioni). Visita guidata alla Sezione archeologica del Museo da parte della dott.ssa Nadia Campana e del dott. Fabrizio Benente.

Raggiungimento della sede museale di Masso con mezzi autonomi.

Masso ore 11.30: raduno dei partecipanti davanti all’ingresso del MuCast (con pagamento della bigliettazione: ridotto 1 euro a persona, salvo eventuali diverse esenzioni). Visita guidata al Museo da parte della dott.ssa Nadia Campana e del dott. F. Benente.

Pranzo libero, raggiungimento della sede museale di Chiavari con mezzi autonomi.

Chiavari ore 15.00: raduno dei partecipanti davanti all’ingresso del MAC (ingresso gratuito). Visita guidata al museo da parte della dott.ssa Nadia Campana e della dott.ssa Laura Bergamino.

L’iniziativa verrà replicata sabato 22 marzo 2014, con analoghe modalità.

MuSeL Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante
Corso Colombo 50, Sestri Levante GE
tel. 0185478530 e-mail info@musel.it

MuCast Polo Archeominerario di Castiglione Chiavarese
Ex Scuola, Via Giuseppe Mazzini, Castiglione Chiavarese, Loc. Masso GE
e-mail info@mucast.it

MAC MUSEO ARCHEOLOGICO DI CHIAVARI
Via Costaguta 4, Chiavari GE
tel. (ore mattinali) 0185320829
e-mail sba-lig.museochiavari@beniculturali.it

Museo archeologico e della città

Museo archeologico e della città

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>