Published On: Mer, Mar 8th, 2017

Sabato 11 marzo inaugurazione del parco Sterza a Sestri Levante

Sarà inaugurato sabato 11 marzo il nuovo parco urbano Paolo Sterza, di 7000 mq e ubicato nel popoloso quartiere di Pila. Opera contestata perché ha privato di uno spazio importante la squadra di calcio del Sestri Levante, opera utile a lenire alcune vecchie cementificazioni di case popolari.
Sono infatti terminati i lavori di sistemazione dell’area tra di via Cambiaso nel quartiere di Pila che arriva oggi a una riqualificazione con una nuova conformazione dell’area.
Le opere, oltre alla sistemazione delle reti interrate (impianti di irrigazione, smaltimento acque bianche e nere, elettriche, etc.) hanno previsto la piantumazione di arbusti e piante di alto e medio fusto, la creazione e pavimentazione di vialetti pedonali, la realizzazione di una nuova recinzione esterna con tre accessi separati, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica a led e di un impianto di videosorveglianza, integrato con il sistema di telecamere della rete comunale.
È stata inoltre realizzata un’area giochi per bambini con pavimentazione antitrauma: la scelta dei giochi da installare all’interno del parco è stata condivisa con gli alunni della scuola primaria del plesso di Pila, con il supporto di Arciragazzi Tigullio.
Sono stati poi creati tre orti urbani, la cui gestione è stata assegnata tramite bando pubblico, e predisposta una area pavimentata per il ricovero degli attrezzi dotata di allacci idrici per consentire l’innaffiatura.
Non per ultima, è stata realizzata in collaborazione con l’ass. Fido Libero, un’area sgambamento per cani di oltre 1000 mq. dotata di cancello per ingresso autonomo, panchine e fontanelle.
L’inaugurazione, prevista per sabato 11 marzo, alle 15, dopo il taglio del nastro e la benedizione del parroco della parrocchia di San Paolo di Pila, prevede giochi e laboratori creativi a cura di Arciragazzi Tigullio, una dimostrazione di zumba gold a cura di Momas Dance Academy, dimostrazioni di agility dog a cura dell’ass. Fido Libero, The Hub, Farmacia Centrale e Just Dog. L’accompagnamento musicale sarà invece a cura del gruppo musica d’insieme della Filarmonica di Sestri Levante e Barrique.
Per tutti, la merenda “porta&condividi” a cura delle famiglie della parrocchia di S. Paolo di Pila.
Si ringrazia Arinox – Gruppo Arvedi che ha consentito, attraverso un comodato d’uso comprensivo della demolizione del vecchio manufatto spogliatoi, di ampliare il parco e l’area adibita a dog park.