Published On: Ven, Lug 15th, 2016

Sabato 16 luglio, si celebrano i Massari del Quartiere San Tomaso

Di seguito il comunicato stampa del Comitato Fuochi “San Tomaso” pubblicato sul sito del Comune di Rapallo:

Sabato 16 luglio 2016 alle ore 17 a Rapallo in località “Ruderi di San Tomaso” (Santa Maria del Campo) sarà intitolata una piazza ai Massari del Quartiere San Tomaso. Durante la cerimonia di intitolazione sarà anche scoperta una targa che vuole essere un omaggio ai Massari che hanno onorato N.S. Assunta ogni 15 di agosto con spettacoli pirotecnici di prim’ordine e che hanno collaborato alla organizzazione e partecipato con passione alle feste Patronali. In particolare sarà ricordato Renzo Bavestrello, già Presidente del “Comitato Fuochi San Tomaso “.

La manifestazione, che ha il Patrocinio del Comune di Rapallo, sarà un piacevole momento di valorizzazione delle tradizioni locali patrimonio inestimabile di amicizia e di buona cittadinanza. Saranno presenti le autorità civili e religiose.

Il sito dei “Ruderi di San Tomaso” è pregevole dal punto di vista artistico e paesaggistico e questa sarà l’occasione per molte persone di conoscerlo ed apprezzarlo.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

In aggiunta, il comunicato pubblicato sul sito www.santamariadelcampo.it:

Sabato 16 luglio alle ore 17, a poco meno di un mese dalla Festa dell’Assunta, verrà scoperta una targa commemorativa dedicata ai Massari del Quartiere San Tomaso ed intolata ai medesimi la piazza antistante i ruderi omonimi da dove venivano realizzati i grandiosi spettacoli pirotecnici dello Storico Quartiere.

La cerimonia formemente voluta dai discendenti di quanti, sin dal 1885, hanno onorato la Madonna dell’Assunta con la polvere pirica e poi, consci delle difficoltà tecniche ed ecomoniche a realizzare uno spettacolo pirotecnico a San Tomaso, sono confluiti nel Comitato Fuochi Santa Maria che ha assunto l’incarico di continuare la tradizione dei Fuochi nella nostra Parrocchia; cosa che è stata possibile proprio solo mettendo assieme le forze degli Storici Quartieri.

Questo momento rievocativo e di dedicazione assume un ancor maggiore significato in considerazione del fatto che proprio quest’anno il Comitato Fuochi Santa Maria compie i suoi dieci anni di attività, e che questa è quindi l’occasione giusta per ricordare il compianto Renzo Bavestrello (proveniente proprio dal Quartiere San Tomaso) che ne fu promotore e animatore oltre che primo Presidente.

Ruderi San Tomaso Rapallo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>