Published On: Mer, Giu 14th, 2017

Sabato 17 giugno si inaugura la nuova Biblioteca del mare, a Riva Trigoso

Sarà inaugurata sabato 17 giugno alle 17 la nuova “Biblioteca del mare” di Riva Trigoso, che compie il progetto di riqualificazione del fronte mare, dopo il taglio del nastro del nuovo ponte con passerella ciclopedonale e, nel 2016, l’inaugurazione della nuova passeggiata mare, che ha restituito a Riva Trigoso 3.000mq di percorso pavimentato e 2.000mq di arenile destinato a spiaggia libera.
Il progetto complessivo presentato dal Comune di Sestri Levante nel 2011 ottenne un contributo FAS pari a 4.000.000€ a fronte di un progetto complessivo pari a 5.529.045€ e si chiude con questa ultima
inaugurazione, a conclusione di un percorso che ha visto la partecipazione dei cittadini, condizione che ha consentito di definire una progettazione coerente con le caratteristiche del borgo e il più possibile
rispondente alle necessità della cittadinanza.

Alcune critiche si sono concentrate proprio sulla valenza estetica del complesso sorto al posto del vecchio Cantierino, ma anche sul fatto che -realizzando servizi- si rischia di non creare posti di lavoro, almeno ai livelli dei tempi -appunto- del Cantierino.
L’amministrazione risponde sostenendo la bontà dei servizi per il turismo (nella struttura è previsto anche un centro sport di mare) e quella dei servizi alla popolazione (vedi infra).
Sabato, dopo il taglio del nastro e la benedizione di Don Mauro Sapia, nella sala conferenze la Sindaca Valentina Ghio  darà il benvenuto ai presenti nel nuovo edificio polivalente; a seguire l’intervento della
dott.ssa Donatella Curletto, responsabile del Sistema Bibliotecario metropolitano.
Alle 17.30 verrà inaugurata la mostra fotografica, curata dall’ass. Carpe Diem, “Nuovo fronte mare di Riva Trigoso: uno spazio che rivive” e sarà possibile visitare la struttura.
Nello spazio esterno si terranno laboratori di gioco e intrattenimento per bambini, mentre nella “sala bambini” al piano terra sarà possibile prendere parte al laboratorio artistico di pittura per bambini (5-10 anni) “Distese blu mare” a cura di M. Rocca.
A seguire un piccolo brindisi per tutti i visitatori con l’intrattenimento musicale del gruppo pop IncantArte e del coro voci bianche Goccia a Goccia. Inoltre saranno a disposizione, in omaggio, libri di storia locale (fino a esaurimento scorte).