Published On: Mar, Giu 28th, 2016

Sabato 2 luglio regata “Trofeo San Giorgio” tra Sestri Levante e Levanto

Il 2 luglio il Trofeo San Giorgio coastal contest si unisce al brand Baie del Levante, con una formula che valorizza il territorio e il mare di Sestri levante, Moneglia, Deiva Marina, Framura, Bonassola e Levanto. 

Alla presentazione, col presidente dello YC Sestri Levante Nicolò Gandolfo, coi sindaci di Sestri levante e Moneglia. La responsabile della Cultura del comune di Bonassola Piera Gandolfi ha inviato un comunicato in cui si ricorda la grande tradizione marinara degli armatori di Bonassola, che compravano vino in Sicilia e Grecia, rivendendolo a Genova e in Francia.

Lo YC Sestri Levante celebrerà nel 2017 i 50 anni dalla sua fondazione. Nicolò Gandolfo ricorda: “Lo yacht club è per tutti, non solo per i soci.” Insieme ad Andrea Henriquet e al comandante del porto Gandolfo sottolinea la necessità di potenziare il diportismo e l’ormeggio nei porti e nelle baie del Levante ligure, terra perfetta per la vela e il turismo nautico.

 Sabato 2 luglio torna il Trofeo San Giorgio, appuntamento classico e attesissimo per gli amanti della vela, che arriva quest’anno alla sua XVI edizione.
La partenza è fissata per le 10.30 dal porto di Sestri Levante e la regata si svolgerà da Sestri Levante a Levanto, percorrendo tre tappe: Sestri Levante – Moneglia, Moneglia – Levanto, Levanto – Sestri Levante, per un totale di 24 miglia marine.

Si tratta di una costa particolarmente suggestiva proprio per la sua difficile accessibilità da terra mentre trova un suo splendore naturale costeggiandola dal mare ed esplorando una infinità di scorci di grande valore ambientale. Un’occasione per condividere progetti ed idee che possano partire da una centralità del mare, cercando di coniugare la bellezza ambientale come caratterizzazione fondamentale  con le necessità strutturali che servono per renderla fruibile.

Sabato 2 luglio una società di charter metterà a disposizione dei rappresentanti dei comuni 6 imbarcazioni ed un “advisor nautico” (cioè uno skipper con conoscenze della costa coinvolta) per un percorso sul mare  che valorizzerà sia la capacità di navigare che la conoscenza della costa.

Ogni imbarcazione porterà i colori del singolo comune e tutti porteranno quello delle Baie del Levante: i singoli comuni potranno partecipare direttamente con rappresentanti istituzionali o utilizzare la sailing chart per invitare ragazzi delle scuole, giornalisti o ospiti.

Il programma prevede una regata divisa su tre tappe, ognuna caratterizzata da un diverso aspetto che contraddistingue il comprensorio.

La prima tappa, di circa 6.5 miglia con partenza alle 10.30 da Sestri, raggiungerà punta  Moneglia e sarà caratterizzata dall’ambiente naturale di Punta Baffe, Vallegrande e Nua Natua, e dallo scenario ambientale più blu.

La seconda tappa, con partenza alle 12.30 da Moneglia, è dedicata ai borghi tipici liguri (Moneglia, Deiva, Framura, Bonassola) e ai prodotti del territorio.

L’ultima tappa, il rientro da Levanto a Sestri, con partenza alle 14, è dedicata agli eventi più conosciuti dei 6 Comuni.

Al rientro a Sestri Levante è prevista la premiazione delle imbarcazioni vincitrici al cui termine seguirà una festa che coinvolgerà tutti i partecipanti con cena a base di pesce, proiezione di immagini e alla fine un maxi schermo per seguire la partita di calcio Italia-Germania.

La regata è aperta a tutte le imbarcazioni a vela con lunghezza fuori tutto superiore a m. 7,00 stazzate IRC e/o ORC. Saranno ammesse le imbarcazioni stazzate ORC e IRC (con certificato valido per il 2016 ORC International, ORC Club, IRC) suddivise in classi secondo quanto stabilito dalla “Normativa Federale per la Vela d’Altura”. La domanda d’iscrizione dovrà essere perfezionata entro le ore 18.00 di venerdì 1 luglio presso la segreteria dello YCSL: maggiori informazioni e il bando integrale di partecipazione sono disponibili sul sito www.ycsestrilevante.com .

Una bella iniziativa che coinvolge un territorio naturalmente portato a ospitare manifestazioni di questo tipo” dichiara il Sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio “Per cui non possiamo che essere contenti e ringraziare lo Yacht Club Sestri Levante per questo progetto così calzante e utile alla nostra realtà. Come abbiamo avuto modo di dire diverse volte, oggi è importante ragionare e lavorare in un’ottica di comprensorio, in cui i nostri “vicini di casa” non sono concorrenti ma un valore aggiunto: la nuova impostazione del Trofeo San Giorgio si muove proprio in questa direzione”.

Così Andrea Henriquet, Yacht Club Sestri Levante: “Non c’è modo migliore per raccontare una costa come il navigare a vela, sfiorando ogni punta, entrando in ogni baia, senza confini di paese, semplicemente seguendo un percorso“.

Conclude Maria Elisa Bixio, Consigliere con delega alla Cultura del Comune di Sestri Levante: “Un classico ormai della vela, il Trofeo S. Giorgio, giunto ormai alla 16 esima edizione si rinnova con una nuova formula accattivante per invogliare ad ammirare quel tratto di costa che da Sestri Levante, toccando i 6 comuni partner nel brand Baie del Levante, arriverà alle porte delle Cinque Terre”.

loc trofeo san giorgioloc trofeo san giorgio 2

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>