Published On: Dom, Gen 17th, 2016

Sabato 23 alla Biblioteca di Rapallo incontro con Renato Venturelli

Si terrà alle ore 16:00 di sabato 23 gennaio presso la Biblioteca Internazionale di Rapallo a Villa Tigullio, nella suggestiva cornice del Parco Casale, l’incontro “I MIGLIORI FILM DEL 2015 – Bilancio della passata annata cinematografica” a cura di Renato Venturelli.

L’evento è il terzo appuntamento nella stagione 2015-2016 della rassegna “Sabato in Biblioteca”, promossa dall’associazione culturale “Amici della Biblioteca Internazionale di Rapallo” presieduta da Massimo Bacigalupo. Renato Venturelli è critico cinematografico dell’edizione genovese di “La Repubblica”, dove cura anche la rubrica web “Liguria al cinema”. Ha collaborato alla Storia del cinema Einaudi e all’Enciclopedia Treccani del cinema. Tra le sue pubblicazioni recenti, gli annuari Cinema & Generi (2004-2012), L’età del noir (Einaudi, 2007), I luoghi del cinema in Liguria (Touring Editore, 2010), I cinema della Liguria (Le Mani, 2015). Dirige inoltre il sito web “www.filmdoc.it”.

Addizionalmente, l’incontro è un’ottima occasione per scoprire (o riscoprire) uno fra i luoghi culturali più dimenticati della città: oltre alla fornita Biblioteca Internazionale, Villa Tigullio ospita infatti il Museo del Merletto, aperto gratuitamente al pubblico. Il recente completamento dei lavori di rifacimento del giardino circostante la villa ha inoltre finalmente restituito alla cittadinanza uno fra gli scorci più panoramici e attraenti della baia di Rapallo.

Tema dell’incontro successivo, previsto per sabato 20 febbraio, sarà “ELENA VIVANTE ‘SIGNORA DI TUTTI NOI’ FRA SBARBARO E MONTALE”, a cura di Stefano Verdino con letture di Lucetta Frisa.

Villa Tigullio - Rapallo

Villa Tigullio

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>