Published On: Gio, Ott 22nd, 2015

Sabato 24 ottobre presentazione del libro Lo Specchio degli dei, per il ciclo sul mito alla Economica

Sergio Audano e Raffaella Fontanarossa -protagonisti del secondo “Appuntamento con il Mito”- presentano: “Lo specchio degli Dei”

Sabato, 24 ottobre, alle ore 17, nella sala Presidenziale della Società Economica, in via Ravaschieri 15, a Chiavari, si svolgerà il secondo incontro del ciclo “Appuntamento con il Mito”, pregevole progetto culturale a cura di Sergio Audano, Carlo A. Bonadies, Raffaella Fontanarossa ed Enrico Rovegno.
Sergio Audano e Raffaella Fontanarossa presenteranno “Lo specchio degli dei” il libro dello studioso inglese Malcolm Bull, recentemente pubblicato in Italia da Einaudi, dal quale l’intero ciclo di appuntamenti prende spunto, proponendo incontri incentrati sulla lettura in parallelo delle fonti letterarie, dell’iconologia e dell’iconografia.
Sergio Audano, filologo classico e docente liceale, è il responsabile della Delegazione di Chiavari “Lucilla Donà Barbieri” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e del Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico “Emanuele Narducci” di Sestri Levante.
Raffaella Fontanarossa storica dell’arte, è attualmente l’Assessore ai Musei della Società Economica.
Così viene presentato il libro:

Nel Rinascimento [grazie all’arrivo di preziosi documenti dell’età classica, salvati a Bisanzio prima della conquista ottomana e messi in salvo a Firenze e in altre città italiane dove non a caso nacque il Risorgimento, Ndr] fino all’età barocca le divinità del mondo classico, oscurate da secoli di fede cristiana, tornarono a nuova vita per declinare in infinite variazioni fantasie e trasfigurazioni. Il libro di Malcolm Bull consente di ripercorrere, in modo inedito e ‘trasversale’, lo sterminato repertorio di personaggi e situazioni che ispirò non solo i capolavori di Botticelli e Tiziano, Poussin e Rembrandt e tanti altri, ma anche arazzi e decorazioni, cassettoni e bomboniere, acconciature, abiti e giochi di corte, ponendo in relazione la grande poesia classica (Lucrezio, Virgilio e soprattutto Ovidio) con un momento straordinario della storia dell’arte.
lo specchio degli dei

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>