Published On: ven, Nov 25th, 2016

Sabato 26 novembre a Sestri levante concerto d’autunno. Musiche di Bach Scarlatti, Debussy…

Sabato 26 novembre alle ore 17 avrà luogo il concerto di apertura della rassegna “Concerti d’Autunno”, che anche in questa edizione saranno accompagnati da una guida all’ascolto; nulla di pesante e cattedratico, ma un’agile “conversazione introduttiva” che metterà in evidenza i temi salienti di ciascun programma. La manifestazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante, dall’Associazione Musicale “Ars Antiqua” e da Mediaterraneo promozione e sviluppo turistico.

La sede degli incontri sarà la Sala Espositiva di Palazzo Fascie in Corso Colombo 50 a Sestri Levante (presso la Biblioteca Fascie Rossi), che recentemente ha beneficiato di un qualificato intervento di restauro da parte dell’Amministrazione civica.

Anche il programma 2016 sarà articolato in 2 appuntamenti, il sabato pomeriggio: entrambi vedranno protagonisti i vincitori del 31° Concorso Pianistico “J. S. Bach”.

Nel primo appuntamento, programmato sabato 26 novembre alle ore 17 presso Palazzo Fascie, ascolteremo Sofia Sangiorgio (proveniente da Anzano del Parco in provincia di Como), che ha conseguito il 1° premio assoluto della Cat. B (riservata ai nati negli anni 2005 e 2006), allieva di Claudia Boz. A seguire un altro allievo di Claudia Boz: Amir Salhi, vincitore del 1° premio assoluto nella Cat. D (per i nati negli anni 2001 e 2002), proveniente da Domodossola (provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Concluderà il concerto Tommaso Boggian 1° premio assoluto della Cat. F (per i nati negli anni 1997 e 1998); allievo di Isabella Lo Porto, Tommaso proviene da Urbana in provincia di Padova.

In programma pagine di Bach, Scarlatti, Beethoven, Chopin, Liszt, Debussy.

Sabato 5 dicembre, sempre alle 17, saranno protagonisti alla tastiera Federico Grigioni (di Acquasparta, provincia di Terni), 1° premio assoluto della Cat. C (per i nati negli anni 2003 e 2004) e Premio Città di Sestri Levante (1° premio assoluto del Concorso), allievo di Mariangela Vacatello e Federico Pulina (proveniente da Sassari), 1° premio assoluto della Cat. G (nati negli anni 1995 e 1996), allievo di Davide Cabassi, che figura nell’albo d’oro del Concorso Bach.

Il programma comprenderà capolavori di Bach, Schumann, Chopin, Scriabin.
È possibile consultare il sito internet dell’Associazione per notizie più dettagliate sui singoli concerti, sulle varie manifestazioni e sulle sedi utilizzate all’indirizzo www.arsantiqua.altervista.org

Il Concorso Pianistico Nazionale “J. S. Bach” (che raggiungerà le 32 edizioni) è programmato nel mese di maggio, mentre in estate l’atteso “Festival Estivo di Musica da Camera” giungerà alla 35a edizione, confermandosi come una delle stagioni concertistiche più importanti della nostra regione.
loc-concerti-autunno-26-11-e-3-12