Pubblicato il: ven, Giu 16th, 2017

Sabato a Chiavari si corre la Mezza Maratona

Chiavari ospita la Mezza Maratona cittadina, giunta alla terza edizione. L’appuntamento è sabato 17 giugno con partenza alle 20.17, in omaggio all’anno solare.

Diverse le novità di questa tornata: la possibilità, innanzitutto, di partecipare non solo alla tradizionale corsa non competitiva “Family Run” ma anche alla staffetta “Lamezzaintre Conad”, aperta a squadre di tre corridori ognuno dei quali dovrà compiere un giro sul percorso ad anello.

E qualche lieve modifica interessa anche lo stesso tracciato, con la partenza spostata sul Lungomare nei pressi delle fontane luminose e, soprattutto, con l’inversione del senso di marcia: da anti-orario a orario per godere appieno del fascino del tramonto con lo sguardo rivolto verso il Monte di Portofino. Sì, perché la Mezza Maratona di Chiavari non vuole solo una corsa fra le altre, ma una vera e propria esperienza poli-sensoriale.

Ai nastri di partenza, si conteranno circa 1000 partecipanti complessivi. L’area cambio e docce è disponibile presso i “Bagni Comunali Chiavari”, mentre il servizio di deposito borse sarà locato presso il chiosco “Summer” di Via Preli.

Nell’ottica di permettere a tutti i concorrenti di allenarsi nel migliore dei modi per stabilire il proprio record personale, ASD Chiavari Tigullio Outdoor, organizzatrice dell’evento, ha stretto una partnership con la start-up u4fit per offrire gratuitamente dei piani di allenamento sviluppati da personal trainer qualificati e disponibili mediante app.

Nel 2016 ad aggiudicarsi la Mezza è stato il keniano Daniel Ngeno Kipkirui in 1 ora 7 minuti e 6 secondi (record del percorso).  Il percorso è identico allo scorso anno, ma si parte dalla piastra del porto.