Sabato a teatro “Facciamo un sogno” con Nathalie Caldonazzo
Va forte il teatro in Riviera, e così oggi, sabato 26 aprile, il teatro delle Clarisse di Rapallo ospita una commedia brillante che ha già ottenuto ottimi successi nelle prime date della tournèe nazionale e che ha fatto molto parlare di sè sui media e sulle tv nazionali, dove la protagonista, Nathalie Caldonazzo, è stata ospite di diverse trasmissioni e talk show. In previsione della grande affluenza di sabato sera, sonostate aperte le prevendite presso la Libreria Agorà in Via Milite Ignoto a Rapallo (tel. 0185 234288 – posto unico €10 + prev.).
“Facciamo un sogno” è una commedia in tre atti del grande autore francese Sacha Guitry, della durata di un’ora e quaranta circa. Non è mai stata rappresentata in Italia, mentre in Francia è stata interpretata da Pierre Arditi, Michel Laroque e François Berleand, e, in una successiva ripresa da Pierre Arditi , Clotilde Courau e Martin Lamotte. E’ una pièce ambientata negli Anni Venti, caratterizata dalle trovate ingegnose e scritta con un dialogo vivacissimo. Vi si respira una musicalità parigina e divertente, esente da volgarità e gradevolissima. L’intento del regista Alessandro Marrapodi e degli attori è quello di regalare al pubblico ironia, divertimento ed eleganza.
Due coniugi vengono convocati a casa di un loro amico avvocato, scapolone incallito, per una questione della massima urgenza, ma quando arrivano il loro amico non c’è. Il marito freme perché di lì a poco ha un appuntamento galante con un’altra donna e, dopo alcuni minuti di attesa, con uno stratagemma, riesce a convincere la moglie a lasciarlo andare. La moglie decide di rimanere ancora alcuni minuti in attesa dell’amico, che si presenta subito davanti ai suoi occhi non appena il marito esce di casa. Lo scopo dell’amico è quello di conquistare la donna che, evidentemente già attratta da lui, non esita a cadergli tra le braccia. I due passano tutta la serata assieme e senza rendersene conto si addormentano. Al risveglio la mattina dopo la donna è terrorizzata al pensiero del marito che non l’ha vista rientrare a casa e chiede aiuto all’avvocato per risolvere questa incresciosa situazione. Mentre cercano una scusa da trovare al marito, questi si presenta a casa dell’avvocato (quando la moglie è in un’altra stanza), dicendogli di non essere ancora rientrato a casa essendosi la sera prima ubriacato. Anche il marito chiede aiuto all’amico per poter trovare una giustificazione con la moglie. L’avvocato si districherà con successo da questo guazzabuglio traendone i vantaggi desiderati.
Facciamo un sogno, testo di Sacha Guitry, con Nathalie Caldonazzo, Alessandro Marrapodi e Giorgio Caprile
Teatro delle Clarisse
Sabato 26 Aprile 2014 – ore 21

Facciamo un sogno