Published On: Ven, Mag 31st, 2013

Sabato e domenica a Rapallo la Mostra mercato Paesi e Sapori

Dopo il successo della passata edizione, sabato 1 e domenica 2 giugno, dalle ore 10.00 alle 20.00, ritorna in Piazza IV Novembre a Rapallo l’ atteso appuntamento di Paesi e Sapori, fortunata mostramercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza.
Paesi e Sapori rappresenta un’ ambiziosa iniziativa culturale che promuove in modo concreto la cultura dei prodotti di qualità e favorisce il rapporto diretto tra il pubblico e i produttori che trasmettono antichi saperi e tradizione, sapori che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.
Passione e professionalità, storia e tradizione. Sono questi gli ingredienti che, uniti alla splendida cornice della cittadina ligure, rendono unico e speciale questo evento, apprezzato da un pubblico variegato per provenienza e formazione, specializzato o semplicemente incuriosito dalle prelibatezze in vendita e degustazione.
I visitatori sono invitati ad allenare e affinare il proprio palato e ad educarsi ad una produzione genuina, che rispetta la tradizione. I singoli prodotti vengono spiegati per lasciare qualcosa di più di un sapore: la memoria di un incontro con artigiani che comunicano la passione per il loro mestiere.
Sabato 2 alle ore 16.00, all’interno dello spazio riservato all’Officina dei Sapori, il pubblico sarà coinvolto nel laboratorio “A Tutto Riso”, momento di cultura enogastronomica dedicato ad uno dei prodotti più apprezzati del nostro paese: il Riso. “Quante varietà di riso esistono?”, “Qual è il riso ideale per i risotti?” a queste e a tante altre domande risponderà un esperto enogastronomico che svelerà i segreti dei migliori risi vercellesi e ne approfondirà la storia, le virtù e gli innumerevoli utilizzi. La partecipazione è libera e gratuita.
Un itinerario del gusto tra mille prelibatezze tutte da scoprire: dalla Cremosa di Bufala campana ai formaggi di malga valdostani, dai taralli pugliesi lavorati a mano alla Schiacciata toscana, dallo Speck del Sudtirolo al prosciutto crudo di Norcia al pepe rosa. E poi confetture, frutta e verdura di stagione, vino e distillati, prodotti da forno, olio extravergine di oliva, pesto, miele e prodotti dell’alveare, riso vercellese, liquirizia e molto altro ancora.

L’evento, patrocinato dal Comune di Rapallo, è ideato e organizzato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, dal 2004 dedita alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e alla promozione dei territori.
paesi e sapori

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>