Published On: Lun, Mar 17th, 2014

Sabato e domenica Giornate FAI di Primavera

Sabato 22 e domenica 23 marzo appuntamento con la 22^ edizione delle Giornate FAI di Primavera, grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 7.000.000 di italiani e che quest’anno vedrà l’apertura straordinaria di oltre 750 luoghi in tutte le regioni d’Italia, con visite straordinarie a contributo libero.

Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e ambientale italiano, che avrà come protagonisti centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili. La Liguria offre un ventaglio di iniziative, tra luoghi diventati celebri grazie al FAI e alcune novità assolute.

Tra i siti proposti spiccano anche quelli del Tigullio e dintorni. Come l’abbazia di San Fruttuoso di Camogli, location simbolo dell’arte e del paesaggio a livello planetario, dove si potrà partecipare a “Notturno a San Fruttuoso: voci e suoni dal buio”: sabato 22 marzo, dalle ore 21, una visita insolita per imparare a vedere l’arte attraverso la narrazione e a riconoscere l’avifauna attraverso i richiami.

Non lontano, a Santa Margherita, si potrà vedere uno dei luoghi dei vip: splendido e unico come il Gran Hotel Miramare. Si tratta di uno dei primi Grand Hotel della Riviera Ligure: nel 1933, sulla terrazza panoramica Guglielmo Marconi trasmise, per la prima volta nel mondo, segnali radio telegrafici e radio telefonici.

Lo scienziato fece del Miramare la sua sede di rappresentanza, alloggiando nella suite 105 (aperta per la Giornata Fai di Primavera). Lungo il percorso, attraverso la hall, i saloni e il primo piano, saranno esposti foto, argenteria d’epoca e memorabilia di un Grand Hotel.

A Lavagna apertura per le due giornate di Casa Carbone, tipica costruzione ligure del XIX secolo che custodisce con fedeltà e calore l’atmosfera domestica e il gusto dell’abitare a cavallo tra Ottocento e Novecento.

(Stage Università Genova, corso di laurea in Lettere)

28470120_tornano-luoghi-delle-giornate-fai-di-primavera-2014-0

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>