Published On: Gio, Mar 9th, 2017

Sabato in Biblioteca, appuntamento l’11 marzo con “Donne della Repubblica”

In occasione della Giornata Internazionale della Donna celebratasi nella giornata di ieri, la rassegna di appuntamenti cultural-letterari “Sabato in Biblioteca” presenta sabato 11 marzo l’incontro “Donne della Repubblica”, incontro di presentazione del volume omonimo contenente quattordici biografie esemplari di personaggi femminili i cui talenti in campi diversi hanno contribuito alla nascita della Repubblica italiana e a cambiare l’immagine della donna nel nostro paese: Camilla Ravera, Teresa Noce, Lina Merlin, Tina Anselmi, Nilde Iotti, Teresa Mattei, Marisa Ombra, Ada Gobetti, Alba de Céspedes, Fausta Cialente, Renata Viganò, Anna Magnani, Biki e Giulia Occhini.

All’incontro, introdotto da Silvia Neonato, saranno presenti le autrici Eliana Di Caro e Cristiana di San Marzano, entrambe membri di Controparola, gruppo di giornaliste e scrittrici nato nel 1992 per iniziativa di Dacia Maraini. Prima di Donne della Repubblica hanno pubblicato in coppia, sempre per le edizioni il Mulino, Donne del Risorgimento (2011) e Donne nellaGrande Guerra (2014).

La rassegna “Sabato in Biblioteca” è curata dal prof. Massimo Bacigalupo in collaborazione con l’associazione culturale “Amici della Biblioteca Internazionale di Rapallo”. Gli incontri si tengono mensilmente nel salottino da lettura al primo piano di Villa Tigullio, alle ore 16.