Published On: Mar, Mar 20th, 2012

“Sabato in Biblioteca” con le poesie di Caproni

Villa Tigullio - Rapallo

Villa Tigullio - Rapallo

RAPALLO. Prosegue il ciclo di incontri letterari mensili organizzati dal Prof. Massimo Bacigalupo presso la Biblioteca Internazionale Città di Rapallo.

Il sesto appuntamento della rassegna è per sabato 24 marzo, alle ore 16 con “Rapallo legge Caproni” a cura di Francesco De Nicola.

Una lettura delle poesie di Caproni aperta a tutti, organizzata in occasione del centenario della nascita di Giorgio Caproni, in cui chi vorrà potrà leggere la sua poesia preferita di questo grande poeta del Novecento.

Per gli aspiranti oratori è richiesta la prenotazione in Biblioteca, accompagnata dal testo prescelto, a partire dalle 15,30.

Giorgio Caproni nacque a Livorno (1912-1990) e visse a Genova e Roma, facendo di Genova la città mitica della sua poesia (L’ascensore, Le stanze della funicolare, Litania). I suoi versi genovesi sono raccolti nel volume Genova di tutta la vita (San Marco dei Giustiniani). Recentemente Litania è stata ristampata nel volume fotografico Genova che è tutto dire a cura di Luigi Surdich e Patrizia Traverso (Il Canneto Editore).

Francesco de Nicola è autore di volumi critici su Fenoglio, Vittorini, il Neorealismo, i poeti e narratori liguri, la letteratura dell’emigrazione e gli scrittori del Risorgimento. E’ Presidente del Comitato di Genova della “Dante Alighieri”.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>