Published On: Sab, Giu 14th, 2014

Sabato ricco di eventi culturali

CASARZA LIGURE/SESTRI LEVANTE. Sabato densissimo di iniziative culturali a Sestri Levante e Casarza Ligure. L’ipotesi mal tempo non appare ancora completamente scongiurata, tuttavia sono tantissimi gli artisti e volontari al lavoro da giorni per offrire una serie di appuntamenti imperedibili, per quello che si può considerare il primo weekend di vacanze estive.

little free library di casarza ligureA Casarza Ligure alle 15 inaugura la prima Free Little Library della Liguria, la “casetta” destinata a contenere libri per il libero scambio tra lettori di tutte le età, sul modello del book crossing. Si parte con l’inaugurazione ufficiale in presenza di alcuni membri dell’amministrazione comunale, per dare poi spazio alle letture per bambini da parte di Gianna Ammenti (Giochimparo Chiavari), complete di traduzione con interprete nella lingua dei segni a cura di Roberta Tinelli. Seguono laboratorio per bimbi con i Sabbiarelli di Francesca Perri (Il Paese Dei Pirimpilli Chiavari) e una merenda tutti insieme con focaccia offerta da Cibo di Strada e torta al cioccolato offerta da Klizia Carbonini della Polisportiva. Tutti i parteipanti sono invitati a portare un libro per poter guà d subito dar vita alla catena di scambio. L’iniziativa nasce da un’idea dell’insegnante di scuola primaria Valentina Guastini, che ha fatto espressamente richiesta all’associazione americana “Little free Library. Take a book, return a book” di poter costruire e mettere in rete con tutte le altre Free Libraries la sua, che sarà collocata vicino alla Polisportiva casarzese e geolocalizzata su Google maps.

Locandina Mostre Cantiere MatAlle ore 18 a Sestri Levante, nella splendida cornice della Baia del Silenzio, si apre un nuovo ciclo di appuntamenti con l’arte e la fotografia. Sono sei le mostre che durante l’estate animeranno i locali del Cantiere Mat di via Portobello 12, sotto la direzione artistica della pittrice Monica Marcenaro coadiuvata dalla giovane artista Carlotta Sangaletti. Sette gli artisti, cinque di loro emergenti dalle Accademie di Belle Arti di Genova e Carrara, ma già con un proprio, personalissimo stile consolidato e riconoscimenti già ampiamente raccolti.
Inaugura il ciclo dal 14 al 23 giugno la stessa Sangaletti con “Reinterpretazione d’autore: Carlesia”, che si basa sulle personalissime reinterpretazioni di opere d’arte famose che l’artista aveva in parte realizzato per la sua tesi, discussa presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara. Saranno presenti i suoi quadri a olio e anche i disegni dei bimbi che “Carlesia” ha portato come veri e propri casi di studio; numerosi gli acquerelli, tra cui la serie realizzata per illustrare una fiaba, e le matrici in linoleum delle tante xilografie che riprendono volti famosi di personaggi della musica e dello spettacolo.

Cardini Critical Wine 2014Dopo il bagno di folla della prima serata, prosegue stasera nella frazione di Cardini, sulle alture di Casarza Ligure, la quinta edizione del “Cardini Critical Wine – 3 giorni di Pace Musica e Vino”, una vetrina/mercato per piccoli produttori di vino, cibi biologici e oggetti di artigianato, con tante degustazioni di oltre 100 tipi differenti di vino, proiezioni e una diretta radio su web a cura di Radio Randal. Stands gastronomici aperti dalle 17,30 e servizio ristoro dalle 19,30; sarà Arci Ragazzi a far giocare i più piccini a partire dalle 18, mentre la serata sarà animata dal concerto del gruppo “I matti delle giuncaie”. Domenica 15 giugno ancora laboratorio del sorriso nel tardo pomeriggio, e in serata concerto degli “Overnite Sensation”.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>