Published On: Lun, Nov 25th, 2013

Sandro Giacobbe in concerto al teatro di Cicagna, sabato 30

Sabato 30 novembre 2013 ore 21.00

Sandro Giacobbe festeggia i quaranta anni di successi e dischi con l’uscita di un CD doppio, Insieme Noi, e sabato 30 novembre alle ore 21 e apre il tour italiano sul palco del Teatro dei Cicagna per regalare al pubblico i suoi Quaranta, un percorso musicale, che racconta i suoi primi quarant’anni di carriera artistica, ricco dei suoi più grandi successi e di bellissimi inediti, tra i quali Insieme noi, brano realizzato insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano e Notte di stelle con i due grandi tenori Alessandro Safina e Matteo Macchioni.

Il brano Insieme Noi che da il titolo al doppio, scritto dieci anni prima e tenuto gelosamente chiuso in un cassetto dal cantautore, è stato scelto come inno per il 50° anniversario del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna. Sandro Giacobbe racconta che il brano “…era nato in circostanze strane: mia mamma era mancata da pochi mesi e una notte venni svegliato da una forte sensazione, come se ci fosse una presenza nella mia stanza, che non vedevo, ma che avvertivo attraverso una luce rossastra che si rifletteva sui muri e che non riuscivo a spiegarmi. Mi alzai, feci un giro della casa, era tutto normale, tornai a letto e anche li, non c’era più niente, solo il mio stato d’animo un po’ turbato. Presi sonno a fatica, ma mi riaddormentai. Il fatto strano fu al mio risveglio, avevo in testa le parole della canzone che poi avrei musicato e che sarebbe diventata “INSIEME NOI”. Questa cosa non era mai accaduta prima. Solitamente io scrivo sempre prima la musica e poi il testo.”

Sandro Giacobbe, cantautore genovese, è considerato da molti anni un romantico ambasciatore della tradizione musicale: la melodia.

La carriera artistica del cantautore  parte dal 1974, scalando immediatamente le hit-parade nazionali fino a raggiungere i primi posti, con il brano Signora mia.

Attraverso Il Giardino proibito del 1975,   Gli occhi di tua madre con la quale si classifica al primo posto al Festival di San Remo nel 1976,  Bimba nel 1977 e Blu nel 1978,  Mi va che ci sei  incisa nel 1979, cui si aggiunge, nel 1980, Notte senza di te e Sarà la nostalgia nel 1982,  Primavera al Festival di S. Remo nel 1983,  altri due album Portami a ballare nel 1985 e Come va  nel 1986, Io vorrei nel 1990 ancora al Festival di S. Remo in coppia con gli AMERICA, Sulla mia stessa strada nel 1991, arriva nel 1993 con il CD Le donne,  dieci brani scritti da lui, che testimoniano la crescente maturità artistica ed espressiva.

Nell’autunno 1994, festeggia nel corso di una tournèe teatrale in dieci città italiane, i suoi vent’anni nella musica. L’incasso dei concerti è stato devoluto interamente ad Associazioni che si occupano di Volontariato.

Con questo gesto Sandro, ha continuato in proprio, quello che da 26 anni svolge con la Nazionale Cantanti della quale è Socio fondatore e da circa sette anni allenatore: la solidarietà per chi ha più bisogno di aiuto.

Estate 2006, esce il singolo Esta Noche Loca  ed un video che viene trasmesso nel circuito di Video Italia, il brano, molto coinvolgente con il suo ritmo latino, viene programmato da molte radio.

Tutta la vita è pubblicato nel 2007 dalla Sony Music con un bellissimo video girato al Twiga a Forte dei Marmi, anche in versione anche spagnola con il titolo: Toda la vita. Del 2088 è il brano Vuoi ballare? Nell’estate 2011, esce il nuovo singolo  Sei musica, il testo è firmato da Marina Peroni.

Molte le canzoni scritte da Sandro Giacobbe incise da altri Artisti, tra i quali: Miguel Bosè, Sergio Dalma, Cristian Castro, Jonny Dorelli, Marcella e Malù. I concerti in Italia ed all’estero, sono il punto di forza di questo Artista, che si esibisce con il suo gruppo, ripercorrendo un vasto percorso musicale tra le canzoni che hanno accompagnato la sua stessa esistenza e quella di almeno altre tre generazioni.

Prezzi biglietti intero € 12,00 –  ridotto €  10,00

Domenica 1 dicembre 2013 ore 16.00

Terzo appuntamento per i più piccoli domenica 1 dicembre alle ore 16,00 al Teatro di Cicagna con Extraterrestre alla pari di Bianca Pitzorno portato in scena dalla Compagnia Colpo di Scena!  & Associazione S.p.A. Politiche di donne, adattamento teatrale e regia Teresa Pedullà.

Sandro Giacobbe

Sandro Giacobbe

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>