Published On: Lun, Set 28th, 2015

Santa Margherita crea il Museo del Mare. Bel colpo! Sestri Levante ha perso un’occasione

Il Comune di Santa Margherita ligure si è impegnato per la costituzione di un Meseo del mare. Nei giorni scorsi il progetto ha trovato una figura di riferimento, con la nomina di Paolo Pendola nello staff del Sindaco. Il Dott. Paolo Pendola, appartenente al gruppo politico “Insieme Santa nel Cuore”, verrà dotato di “compiti di indirizzo e controllo e di natura di programmazione strategica in tema di costituzione del Museo del Mare cittadino. L’esperienza maturata sia quale fondatore del Museo della Civiltà Contadina, oggi visitabile a San Maurizio dei Monti (Rapallo), sia nell’anno appena trascorso quale componente del Consiglio di Amministrazione dell’Area Marina Protetta (A.M.P.), fanno di Paolo Pendola la persona indicata per diventare responsabile della realizzazione del Civico Museo delle Tradizioni Marinare di Santa Margherita Ligure, progetto che da sempre il Sindaco ha particolarmente a cuore.”

Con la partecipazione tecnica e temporanea allo Staff del Sindaco il Dott. Paolo Pendola intende assumere un ruolo operativo e non politico. Viene stabilita così una convergenza per lo specifico perseguimento di un obiettivo comune: la realizzazione del civico Museo delle Tradizioni Marinare di Santa Margherita Ligure.

E’ un vero peccato che una città come Sestri Levante (Camogli ha già qualcosa di proprio), più ricca di Santa ML quanto a tradizioni marinare (si pensi ai leudi e ai cantieri navali), e altrettanto ricca dal punto di vista della pesca, abbia trascurato questo importante collante della propria identità (da presentare ai turisti e da insegnare ai propri giovani).
Sestri Levante ha tra l’altro già un museo della città modernissimo, che potrebbe essere allargato a mare nell’area del Convento dell’Annunziata e a Portobello, migliorando così la sua frequenza. Nulla sarebbe più facile e munito di senso. Anche col possibile aiuto della Fondazione Fincantieri che alla città di Sestri Levante non ha quasi mai dato alcun supporto culturale

Foto: maranatha.it photography

Foto: maranatha.it photography

 

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Giuppino ha detto:

    A sestri levante sono impegnati ad accontentare gli amici degli amici…. A Portobello ci hanno infilato lo chef dentone con cui il sindaco condivide le braghe!

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>