Published On: Mer, Ago 21st, 2013

Santa Margherita usa il fotovoltaico in Comune e nelle scuole

Il fotovoltaico è ottimo là dove utilizzato come in questo caso (anche se il costo delle sue agevolazioni si abbatte sulla bolletta elettrica dei poveracci che manco hanno casa). Va comunque precisato che non è una fonte di energia efficiente: facendo una media tra i pannelli più evoluti e quelli in commercio, si avrà che per fornire energia a tutta l’Italia servirebbe una superficie come quella di tutta la Toscana (escludendo gli impianti accessori, tubazioni, cavi etc.). E’ interessante invece là dove copre superfici già coperte, come i tetti o le strade degli americani e dei danesi…)

Termineranno entro il 21 settembre i lavori di installazione di sistemi fotovoltaici sul tetto del palazzo comunale, sulla scuola elementare “A.R. Scarsella” e su quella materna di Via Romana, partiti le scorse settimane. Il costo complessivo dell’operazione ammonta a 255 mila euro di cui 106 mila da contributo regionale e 149 mila stanziati dal Comune al lordo del ribasso d’asta. I KW garantiti complessivamente dai nuovi sistemi ammontano a oltre 30 e  forniranno almeno il 50% del fabbisogno energetico delle strutture. Ben 17 KW interessano il solo Comune. Ingenti, quindi, si preannunciano i risparmi in bolletta. La scuola di Via Romana, complice l’intervento, beneficerà anche dell’impermeabilizzazione del tetto. Chi fosse interessato ai dati sulla produzione istantanea e totale, nonché sul risparmio di CO2 emessa nell’atmosfera, potrà consultare i display digitali che saranno posizionati nell’atrio del Comune e all’ingresso degli edifici scolastici. I nuovi sistemi fotovoltaici si andranno ad aggiungere a quelli già installati sulla scuola media V.G. Rossi, sull’eco-centro di Via Dogali e sulla sede dei Pii Istituti Riuniti per l’alimentazione delle stazioni di bike sharing elettrico. Soddisfatto l’assessore all’ambiente e alle politiche energetiche Michele Corrado, che vede giungere a compimento uno degli ultimi punti del suo programma ambientale.

fotovoltaico solare rinnovabili

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>