Published On: Mer, Ago 31st, 2016

Scarichi acqua intasati dalle cicche di sigarette in viale Dante

Il consigliere comunale Albino Armanino ha presentato un’interrogazione sulle canaline di scolo di viale Dante, una strada centrale a Sestri levante, che sono del tutto intasate dalle sigarette.
Il problema è centrale ed è marcato anche nelle spiagge di Sestri, dove l’equilibrio ambientale è molto delicato. L’anno prossimo, ne siamo certi, verranno distribuiti portacenere di carta usa e getta.
Di seguito il testo dell’interrogazione:

CONSTATATO CHE in viale Dante in prossimità delle piante sul marciapiede, intorno alle griglie e nelle canaline di scolo dell’acqua piovana è evidente la cospicua presenza di mozziconi di sigarette.

CONSTATATO CHE i mozziconi di sigaretta, gettati via dagli 1,5 miliardi di fumatori nel mondo, sono tanto inquinanti e pericolosi per l’ambiente e per la salute quanto i rifiuti industriali e che nel mar Mediterraneo, secondo i dati del Programma delle Nazioni unite (Unep), rappresentano ben il 40% dei rifiuti.

CONSTATATO CHE la legge n.221 del 28 dicembre 2015 in vigore dal 2 febbraio 2016 stabilisce multe fino a 300,00 euro a chi getta le “cicche” per terra.

INTERROGA IL SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE

Per sapere se sono a conoscenza della cosa, quante multe sono state fatte dall’entrata in vigore della legge, come intendono combattere questo fenomeno e se ritengono programmare una pulizia radicale prima che i mozziconi finiscano negli scarichi dell’acqua.                                                                                      Albino Armanino

via Dante

via Dante

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>