Published On: Gio, Dic 15th, 2016

Scienza e gastronomia: il cacao. Incontri e degustazioni col prof Carlini a Recco

A Recco prosegue il delizioso viaggio proposto dall’evento “Cucina & Chimica”. Dopo aver conosciuto ed assaporato tutti i segreti dell’uovo e dei formaggi freschi, ci potremo tuffare nel caldo abbraccio del cioccolato. Presso il ristorante “Da ö Vittorio”, sotto la guida esperta del Prof. Riccardo Carlini – Università di Genova e dell’assessore Caterina Peragallo – Città di Recco, sarà approfondito il prezioso connubio tra scienza e gastronomia.

La formula vincente di questo evento è il binomio conferenza interattiva e cena a tema. Durante la conferenza, sarà effettuata una discussione scientifica accompagnata da numerosi esperimenti che renderanno la chimica del cioccolato più chiara e intrigante. Si  proseguirà, quindi, con la gustosissima cena a tema che tradurrà la scienza in arte culinaria.

Il terzo incontro è previsto per mercoledì 21/12 alle ore 18.30 e avrà come titolo “Cacao e cioccolato”. Partiremo dalla bacca per concludere con un invitante tortino al cioccolato caldo, passando per curiosità  scientifiche, ricette e squisite leccornie.

Subito dopo le feste proseguiremo con la serata “The e caffè” e continueremo fino a maggio con tanti altri appuntamenti. Diversi sono i partner che hanno patrocinato l’iniziativa, primi tra tutti l’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Recco, Proloco Recco e Latte Tigullio.

Il menù proposto per la serata “Cacao e cioccolato” è il seguente:

Aperitivo con galantina o lardo su crostone di pane al cacao – Focaccia col formaggio con pioggia di fave di cacao – Taglierini al cacao con panna e speck – Maialino al cioccolato – Tortino al cioccolato con cuore caldo – Caffè e bevande incluse.

E per ogni partecipante un appetitoso omaggio “Latte Tigullio”

Prezzo proposto: Conferenza + Cena a tema: 30 euro;   Solo conferenza: 5 €
Info e prenotazioni:     Ristorante “Da ö Vittorio”: 0185 74029 oppure info@daovittorio.it
Pro Loco Recco: 0185 722440