Published On: Mar, Mag 2nd, 2017

Scienziate nel tempo: Sara Sesti incontra gli studenti studenti e cittadini

Per le iniziative legate al Festival Della Parola, il 4 maggio 2017, al Teatro Cantero di Chiavari,  ore 11, L’Associazione Se non Ora Quando? Tigullio, e SNOQ Tigullio presentano:
     Donne e scienza. La ricerca nell’ombra

La Prof.ssa Sara Sesti sul tema “Donne e scienza. La ricerca nell’ombra”  autrice del libro
 “ Scienziate nel tempo. 75 Biografie” ( Ediz. LUD Milano) incontra gli studenti e le studentesse del  IV e V anno del Liceo Delpino Marconi. L’autrice dialogherà con i liceali di Chiavari e farà una presentazione, con commento audiovisivo, del volume scritto a quattro mani con Liliana Moro.
L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico.

La scuola incontra la scienza
ll Liceo Marconi Delpino, durante quest’anno scolastico, ha dedicato il consueto progetto curricolare “Cittadinanza e Costituzione” al tema dei diritti delle donne e delle pari opportunità con il percorso “Donne di sana e robusta Costituzione” (coordinato dalla prof.ssa Silvia Suriano). Il progetto, a carattere interdisciplinare, ha partecipato e vinto due bandi del MIUR-Parlamento. A seguito di ciò, l’Istituto ha collaborato con il territorio organizzando numerosi incontri sul tema donne e diritti.

Contemporaneamente, un altro progetto sul rapporto “Filosofia e Scienza”, curato dal Prof. Sergio Audano è stato sviluppato dalle classi V dell’Istituto. Il progetto parte da uno studio sui testi letterari del fisico Carlo Rovelli, autore tra l’altro di “Sette brevi lezioni di fisica”, ponendo attenzione sulle ricerche portate avanti e sulle diverse implicazioni in ambito scientifico, filosofico e umanistico.

 “Donne e scienza. La ricerca nell’ombra”
In tale contesto si inserisce la conversazione della Prof. Sara Sesti sul tema “Donne e scienza. La ricerca nell’ombra” che offrirà a studenti e studentesse l’opportunità di confrontarsi dialetticamente su un argomento di cui ancora oggi si legge e si parla in modo frammentato e solo in caso di risultati e imprese eccezionali.

Curriculum
La Prof.ssa Sara Sesti è insegnate di matematica e fa parte dell’Associazione Donne e Scienza. Ha curato, per il Centro di Ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi, la prima ricerca italiana sul rapporto delle donne con la scienza, uno studio che ha prodotto la mostra “Scienziate d’Occidente. Due secoli di storia”. È responsabile per l’Università Statale di Milano della rassegna di film e documentari scientifici “Vedere la Scienza. Sguardi sulle donne di scienza”. Collabora con la rivista di matematica “Progetto Alice” e con la rivista on-line di didattica della scienza “Scimag/Pearsons”. Ha pubblicato con Liliana Moro il volume “Scienziate nel tempo. 75 biografie”, LUD – Milano, ultima edizione 2016.  Cura la pagina Facebook Scienziate nel tempo.