Published On: Ven, Giu 15th, 2018

Scuola Estiva “Mani tra i sassi” a Riva trigoso

“Due Associazioni insieme “La Scuola del Fare” e “ArTura _Territori tra Arte e Natura” per un Progetto di formazione che si snoda tra Arte, Natura, Tatto, Poesia e Lettura “MANI TRA I SASSI” per conoscere e sperimentare percorsi didattici dentro e intorno ai sassi, oggetti straordinari e misteriosi che accompagnano le nostre vite silenziosamente, ma hanno tanto da raccontare.
Un percorso che offre 39 ore di formazione Accreditate dal MIUR (5 laboratori, 3 incontri e seminari) e 2 mostre, con la presenza di docenti-animatori qualificati che hanno sviluppato la loro ricerca didattica e pedagogica, strettamente connessa all’arte, tenendo in primo piano la Cultura dell’Infanzia e il ruolo decisivo degli adulti nella relazione educativa.
L’obiettivo generale di questa collaborazione è di mettere insieme energie e competenze formative di ciascuna realtà per offrire a insegnanti, educatori, animatori percorsi didattici e riferimenti pedagogici attuali per realizzare con bambini e ragazzi una Scuola Laboratoriale Attiva.
Un grazie all’Amministrazione Comunale di Sestri Levante e a Mediaterraneo servizi che ci offrono l’accoglienza che solo la gente di mare sa esprimere, alla Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, luogo prestigioso, dove la nostra Scuola Estiva troverà casa dal 20 al 26 agosto 2018.”
Elia Zardo, presidente Associazione La Scuola del Fare
Alfredo Gioventù, presidente Associazione ArTura_Territori tra Arte e Natura

Una settimana intensa nei luoghi che hanno visto Bruno Munari raccogliere ‘quei sassi’: la spiaggia di Riva Trigoso.
8 moduli di formazione che potrete scegliere, 2 Mostre in Biblioteca e 2 incontri tra lettura, arte, poesia.
Inaugurazione lunedì 20 agosto, ore 18.30
Presentazione del Progetto “Mani tra i sassi” e inaugurazione delle due mostre con
-l’Assessore alla Pubblica Istruzione ;
– Enrica Castagnola, Responsabile Biblioteche Sestri Levante;
– Alfredo Gioventù presidente Associazione ArTura _ Territori tra Arte e Natura;
Elia Zardo presidente Associazione La Scuola del Fare.
Alle ore 19.30 Lettura in Biblioteca per tutti
IL CASTAGNO, un racconto scritto da Mario Lodi, illustrato da Alfredo Gioventù, progetto editoriale a cura di Maria Flora Giubilei e Simonetta Maione, Musei di Nervi, m&m maschietto editore – con DVD, 2008.
La voce registrata del maestro Mario Lodi ci accompagnerà in questo incontro, Marita Viola leggerà dal vivo le poesie scelte.

Le 2 Mostre
https://lascuoladelfare.it/programma-formazione/

Sembra solo un sasso…” a cura di Alfredo Gioventù e Daniela Mangini
In Biblioteca, tra i libri, i sassi ceramici di Alfredo Gioventù: sassi galleggianti nati grazie ad un suggerimento di Mario Lodi che li individuò come “i narratori” della sua ricerca artistica, sassi speciali delle spiagge liguri, le stesse percorse e raccontate da Bruno Munari, sassi che hanno illustrato la fiaba di Mario Lodi “il Castagno”, sassi che interpretano versi di poeti.
Con le tasche piene di sassi” a cura de La Scuola del Fare con la Biblioteca del Mare
Una selezione di libri che raccontano “i sassi”, dalla Fiaba di Pollicino ai tanti libri per bambini e ragazzi che dialogano con questi affascinanti oggetti della natura. Racconti, storie, poesie, fiabe, libri sulla natura, libri di scoperta e gioco, nelle tante e diverse forme dell’oggetto libro.

Contatti 0423 496191 – 347 8350484 info@lascuoladelfare.it | mariaelia.zardo@tin.it