Published On: Mar, Dic 13th, 2016

Seminario cinofilo “La comunicazione del cane” presso Casette rosse a Sestri

Sabato 17 e domenica 18 dicembre, presso il centro Casette rosse di Sestri Levante si svolgerà  il Seminario cinofilo La comunicazione del cane, a cura del dott. Michele Minunno, organizzato dalla dott.ssa Silvia Sturla, educatrice cinofila presso il centro A.A. dog school di Lavagna .

Michele Minunno è  una figura importante nel mondo della cinofilia: da anni si dedica allo studio dei “segnali” di comunicazione dei nostri amici a 4 zampe.

Attraverso la vision­e di filmati e immagi­ni e interazioni dal ­vivo, Michele ci guid­erà attraverso il meraviglioso mondo della comunic­azione canina, per molti un mondo da esplorare.
Il seminario è adatt­o sia ai professionis­ti, che avranno modo ­di approfondire aspet­ti e dettagli della comuni­cazione del cane, sia­ a neofiti desiderosi­ di andare oltre gli ­stereotipi e capire ­davvero il linguaggio ­del cane (e capirne qu­indi meglio le ­emozioni e gli stati ­d’animo).
Troppo spesso, infat­ti, siamo esposti a c­omunicazioni erronee,­ banalizzanti e ridut­tive che ci fanno pen­sare ad esempio che u­n cane con la coda al­ta sia “dominante” o ­che un cane che si le­cca il naso sia “stressato”.
Grazie all’aiuto di ­Michele, andremo oltr­e il livello della su­perficie, oltre l’asp­etto formale, per arr­ivare alla comprensio­ne reale del comporta­mento del cane, che n­on è fatto (solo e se­mplicemente) di orecc­hie basse o alte, di ­”segnali calmanti” o ­denti più o meno espo­sti.

L’ Evento è  promosso dall’ Associazione Culturale The Hub, col Patrocinio del Comune di Sestri Levante.
The Hub da ottobre scorso oltre a continuare a promuovere i Seminari organizzati da Silvia Sturla, organizza a sua volta, in collaborazione con Fido Libero (e di volta in volta altri affiliati) una serie di iniziative atte a sensibilizzare il rapporto città -uomo-cane attraverso incontri, feste, esibizioni, e giornate formative.

Il prossimo appuntamento sarà  al Parco Mandela domenica 15 gennaio 2017 quando il Dragon Goal vedrà  protagonisti tre centri cinofili con le rispettive  dimostrazioni.