Published On: Sab, Dic 15th, 2018

Serie A, 16a giornata: classifica, programma delle partite e dove vederle

Si torna in campo, è di nuovo tempo di Serie A. Archiviato il turno infrasettimanale di coppe europee, con Juventus, Inter, Roma e Napoli impegnate in Champions League e Milan e Lazio in Europa League, la palla passa al campionato in un weekend lunghissimo che prenderà il via sabato nel tardo pomeriggio per poi concludersi martedì sera con l’ultimo posticipo. Si entra nel vivo di un ciclo di fuoco che ci porterà fino alla fine dell’anno, poi la sosta invernale che quest’anno slitta a gennaio. La grande novità della stagione di Serie A 2018/2019, infatti, è il boxing day in stile Premier League con le partite di Santo Stefano e poi a ridosso dell’ultimo dell’anno. Ma andiamo con ordine e concentriamoci su questo fine settimana con la 16a giornata di campionato.

Questa la classifica prima del via della giornata che vede ancora la Juventus assoluta dominatrice di questa parte iniziale della competizione: Juventus 43, Napoli 35, Inter 29, Milan 26, Lazio 25, Torino 22, Atalanta 21, Roma 21, Sassuolo 21, Parma 21, Sampdoria 20, Fiorentina 19, Cagliari 17, Empoli 16, Genoa 16, Spal 15, Udinese 13, Bologna 11, Frosinone 8, Chievo 3 (penalizzato di 3 punti). Ma andiamo ora a presentarvi il programma di un turno che si preannuncia spettacolare e ricco di incontri da non perdere.

La buona notizia per chi non vorrà perdersi neanche un incontro è che con questo super spezzatino sono soltanto tre le gare che si disputeranno in contemporanea. Ad aprire la giornata sarà l’Inter di mister Luciano Spalletti, in casa a ‘San Siro’ sabato alle ore 18, chiamata a rispondere sul campo dopo la sconfitta nello scontro con la storica rivale, la Juventus, nella gara che mette di fronte un’altra bianconera, ovvero l’Udinese di mister Davide Nicola. In serata si ferma la città di Torino: alle 20.30 il Torino di Walter Mazzarri riceve la Juventusper un derby tornato d’alto profilo e d’alta classifica. Ci sarà da divertirsi.

Domenica il clou di questa giornata. Si pranza con Spal-Chievo, lunch match delle 12.30 con in palio punti pesanti in ottica salvezza soprattutto per i clivensi, chiamati ad un’impresa storica per recuperareterreno dopo un avvio di stagione da incubo ed i tre punti di penalizzazione.Alle 15 ecco tre partite in contemporanea: Frosinone-Sassuolo allostadio ‘Benito Stirpe’, Sampdoria-Parma e il derby toscano Fiorentina-Empoli.Cambio canale e alle 18 ci si sintonizza subito sulla ‘Sardegna Arena’, casa del Cagliari che vuole fare lo scherzetto al Napoli dopo aver clamorosamente riacciuffato la Roma (da 0-2 a 2-2 con il pareggio agguantato in 9 contro 11) che alle 20.30 nel suo ‘Stadio Olimpico’ riceve il Genoa. Il monday night profuma d’Europa con la grande sfida tra Atalanta e Lazio, mentre martedì si chiude il programma della 16a giornata in casa del Bologna dove arriva il Milan. Tutte occasioni ghiotte per seguire lo sport e scommettere sulla Serie A dai migliori siti di scommesse sportive.

Andiamo ora a riepilogare la giornata con le emittenti televisive che trasmetteranno le gare. Come saprete, infatti, per ogni turno dicampionato tre partite sono in esclusiva su DAZN, la piattaforma di streaming live e on-demand di proprietà del gruppo Perform:

Inter-Udinese sabato ore 18 – Sky
Torino-Juventus sabato ore 20.30 – DAZN

Spal-Chievo domenica ore 12.30 – DAZN

Frosinone-Sassuolo domenica ore 15 – Sky

Sampdoria-Parma domenica ore 15 – DAZN

Fiorentina-Empoli domenica ore 15 – Sky

Cagliari-Napoli domenica ore 18 – Sky
Roma-Genoa domenica ore 20.30 – Sky
Atalanta-Lazio lunedì ore 20.30 – Sky
Bologna-Milan lunedì ore 20.30 – Sky