Published On: Gio, Nov 21st, 2019

Sestri, incontro pubblico del Salotto letterario sulle opere d’arte nelle chiese locali

Proseguono gli incontri organizzati dal Salotto Letterario Nuova Pen(n)isola San Marco, guidato da Danila Olivieri, e dal Comune di Sestri Levante: nove appuntamenti aperti con la presentazione del romanzo “Nel vento” di Giovanna Gasparri, a cura di Elvira Landò, sono entrati nel vivo e hanno avuto sempre grandissimo successo.

Il penultimo appuntamento di questa stagione è previsto per venerdì 22 novembre, quando, sempre alle ore 16, Marzia Dentone, conservatrice del MuSel, il Museo Archeologico e della Città, presenterà al pubblico il territorio di Sestri Levante e delle immediate vicinanze, con una conferenza dal titolo “Le chiese del nostro territorio: artisti e opere d’arte del nostro tempo” (seguirà a dicembre un incontro con Mario Dentone).
Marzia Dentone non vuole sostituirsi a una lezione di storia dell’arte, ma vuole semplicemente segnalare la presenza di opere d’arte e artisti di pregio nel nostro territorio, presenti anche in epoca moderna, ovvero all’inizio del Novecento. L’intervento nasce da una ricerca avviata questa estate dalla stessa Dentone sulle opere d’arte più recenti che si trovano alle pareti del presbiterio della chiesa di Santa Croce di Moneglia, per poi proseguire approfondendo anche le decorazioni degli edifici di culto di San Pietro di Riva Trigoso, Santa Sabina e San Bartolomeo della Ginestra.

Nel corso della conferenza si potranno dunque scoprire alcuni aspetti meno noti ai più, ma non per questo poco importanti, della storia del nostro territorio.

L’incontro si svolgerà in Sala Bo a Palazzo Fascie, venerdì 22 novembre, alle ore 16 ed è a ingresso gratuito.