Published On: Lun, Mag 27th, 2019

Sestri levante: acqua e spiagge pulite. Ma servono azioni: No alla plastica e scogliera a Sant’Anna

Dopo che Arpal ha annullato l’ordinanza che vietava la balneazione nella baia delle Favole a Sestri Levante, e nelle acque di Riva Trigoso, sono entrati in azione i volontari di Legambiente a Riva Trigoso, per la campagna Spiagge e fondali puliti 2019.

Il Comune di Sestri Levante ha aderito alla campagna, che ha lo scopo di coinvolgere i cittadini in un gesto collettivo di grande importanza e di aumentare la sensibilità collettiva sul tema dei rifiuti in mare, un problema che ha ormai una portata globale. Nella mattina di ieri, domenica 26 maggio, un gruppo di volontari si è messo in marcia lungo il sentiero che da Villa Ginestra conduce alla spiaggia di “Giarole” (a tersa ciazeta) per procedere alla pulizia sia del sentiero che della spiaggia.

Commenta l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sestri Levante, Mauro Battilana: “Sono molto soddisfatto sia della partecipazione che dei risultati ottenuti da una iniziativa che personalmente ritengo molto importante.”
La pulizia di sentiero e spiaggia ha consentito lo smaltimento di una considerevole quantità di rifiuti che, specialmente sulla spiaggia, si era accumulata dopo le mareggiate invernali e che è stata portata via in gommone.
Servono anche azioni comunali contro la plastica. Ma a questo proposito scriveremo domani.

Tuttavia oggi alla foce del Gromolo si sentiva odore di fognatura e si vedevano bolle d’aria sulla superficie dell’acqua.
Si dovrebbero quindi effettuare immediate ispezioni lungo il letto del Gromolo, partendo dalla foce, e anche agli sbocchi di Chiusa e Ravino.

Altra cosa che viene a galla: l’idea di realizzare, chiedendolo con forza ad ANAS e Demanio, un pennello verticale a Sant’Anna (uscita galleria lato Lavagna) che insieme protegga l’Aurelia evitandone il blocco in caso di mareggiate, e inoltre evitando che la sabbia delle spiagge di Lavagna e Cavi vada a impaludare la baia delle Favole.
Sembra una cosa ovvia, che non necessità di studi da parte della NASA.

Baia delle Favole -Sestri levante