Published On: Mer, Dic 16th, 2015

Sestri Levante, biografie non autorizzate. Un libro di Vincenzo Gueglio

Vincenzo Gueglio
SESTRI LEVANTE Biografie non autorizzate

Prefazione di Paris Lena Merica. Editore: Gammarò (Oltre Gammarò edizioni), collana Mnemosine/storia  pp. 366 formato cm. 17 x 24 – ISBN 9788896647431 –
Prezzo di Copertina € 18.00

Per un capriccio della natura Sestri ha il proprio centro sospeso e spencolato un poco oltre il confine: come un unico frutto pendente oltre il muro dell’orto, affacciato sul più misterioso e inafferrabile altrove, il mare.
Per forza un posto del genere secerne esseri bizzarri. E infatti Sestri produsse e nutrì (abbastanza male in genere) gente che, come il mare e il serpentino, come le acciughe o le foglie degli ulivi, emanava dalla propria barbarie bagliori che oggi possiamo interpretare come lampi di un genio salmastro e d’una scontrosissima poesia. Di loro e delle loro bizzarrie qui si narra; ma anche delle pietre che calcarono ed eressero. Dapprima meravigliosamente; da un certo momento in poi disastrosamente.

L’autore: Vincenzo Gueglio
Vincenzo Gueglio (Sestri Levante 1946) ha pubblicato i seguenti romanzi:
Il privilegio di Fernand Gachet, Savona, Sabatelli, 1987 (premio Tigullio 1985 per l’inedito); Dieci toni di grigio, Milano, Greco & Greco, 1993;Mario!, ivi, 1994 (menzione speciale della giuria al Premio Pavese 1995);La risultante, ivi, 1994; Il demiurgo, ivi, 2000; Sogni, ivi, 2000; Mario!nuova edizione illustrata: Genova, F. Frilli, 2004; Tempo di esistere (in collaborazione con E. Rovegno), Gammarò, 2006; Da un bosco in cima al mare (in collaborazione con Rudi Ciuffardi), Gammarò, 2006.
Come critico ha curato, fra le altre, edizioni di: JONATHAN SWIFT, I Viaggi di Gulliver, Classici Frassinelli, Milano 1999; FRANCESCO DE SANCTIS, Mazzini, Genova, Fratelli Frilli, 2005; GIUSEPPE MAZZINI, I sistemi e la democrazia. Pensieri, con una Appendice su La religione di Mazzini Milano, Greco & Greco 2005; GUIDO GOZZANO, Verso la cuna del mondo, ivi, 2007.
Ha collaborato e collabora con prose e saggi a diverse riviste di letteratura e di critica letteraria: “Resine”, “Nuova Prosa”, “Otto-Novecento”, “Problemi”, “Critica Letteraria”, “Proteo”, “Il Lettore di Provincia”, “Nuova Antologia”, “Horizonte” (Italianistische Zeitschrift).
loc gueglio libro

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>