Published On: Dom, Gen 22nd, 2012

Sestri Levante, delfini al largo della Baia delle favole

Singolare spettacolo quello che si è palesato oggi pomeriggio nel bel mezzo della Baia delle favole. Intorno alle 17 alcuni delfini (qui nella foto di Giampiero Barbieri dell’associazione culturale Il Sestante) hanno salutato la costa sestrina, soffermandosi per qualche minuto di fronte ai pennelli del porto, saltando fuori dall’acqua e rincorrendosi festosi. La presenza degli intelligentissimi cetacei non è una novità per la bimare: gli avvistamenti si susseguono frequentemente, anche a Riva Trigoso, in tutti i periodi dell’anno. Eppure il delfino comune, nonostante il suo nome, negli ultimi 20 anni non è cosi comune nel Mar Ligure. E’ molto difficile incontrarlo ed è quasi impossibile incontrare degli interi branchi di questa specie. Le segnalazioni più recenti segnalano alcuni individui, massimo tre, associati a branchi di Stenelle. Due specie facilmente confondibili, la cui principale differenza risiede nella colorazione ed è visibile solo nel fianco dell’animale.

Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. Redazione ha detto:

    Da ragazzino ero andato con un amico a “vedere il tramonto” dietro il porto. Ci andavamo spesso, come andare al cinema. Una volta, vedemmo un “pesce” enorme saltare a meno di cento metri dalla madonnetta. Ci mise un secolo a saltare. Allora manco si sapeva dell’esistenza di balene nel Mediterraneo… E’ un ricordo indelebile.

  2. virginia woolf ha detto:

    il nostro mare, magnifico e trascurato che ci fa questi regali immeritati e ignorati dai piùgrazie a chi riesce a trasmettere anche solo con delle belle foto queste incredibili emozioni:Chi non ha mai visto i delfini (in mare non in acquario) ha veramente perso qualcosa di magico!!

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>